Petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola

Il petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola è un secondo piatto semplice da preparare ma di sicuro successo per il suo sapore intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola

Il petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola è un secondo di carne facile e molto saporito. Il petto di pollo, carne morbida e succulenta per natura, diventa sofisticata con accompagnamenti insoliti e cremosi come questo pesto e un sugo di formaggio.

Questo secondo piatto cremoso è molto apprezzato sia dai grandi che i bambini, visto che il pollo rimane morbido e sopratutto saporito e si può accompagnare da un primo piatto di pasta.

Vediamo quindi come preparare il petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola.

Ingredienti

  • 250 g di petto di pollo
  • 70 g di mandorle
  • 80 g di crema di parmigiano reggiano
  • 15 g di rucola
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di farina 00

Preparazione

Per la preparazione del petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola cominciate con le mandorle. Se avete in casa le mandorle con la pellicina, basta tostarle in una padella antiaderente messa sul fuoco. Dopodiché lasciatele raffreddare e togliete la pellicina con le mani.

Nel frattempo pulite il petto di pollo, eliminate parti di grasso se presenti e tagliate in fettine sottili, in questo modo cuocerà prima. Lavate e asciugate le fette. Passate le fettine di carne nella farina e scrollate per togliere la farina in eccesso. In una padella antiaderente, versate un filo d’olio extravergine di oliva, mettete dentro le fettine di pollo infarinate e fatele soffriggere da entrambi i lati e una volta cotte mettetele da parte.

Nel frattempo frullate le mandorle con la rucola, l’aglio e un goccio di olio extravergine di oliva. Nella padella dove avete cotto la carne, versate tre cucchiai di crema di formaggio e il pesto di mandorle e rucola. Fate sciogliere qualche secondo ed unite i filetti di petto di pollo lasciando cuocere per qualche minuto. Salate e pepate a piacere ed infine preparare i piatti e servite caldo. 

In alternativa potete preparare dei petti di pollo cremosi ai funghi o del pollo al latte.

Conservazione

Il petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola si conserva per al massimo un paio di giorni ma andrà ripassato in padella perchè torni cremoso e caldo come quando l’avete preparato.

I consigli di Vittoria

Il petto di pollo al pesto di mandorle e rucola a casa nostra è gradito sia da noi adulti che dai bambini. I valori nutrizionali che hanno le mandorle e la rucola sono alti ed ogni tanto serve consumarli. La crema ai formaggio che ho usato si trova facilmente in commercio già pronta oppure si può preparare con un po' di latte e formaggio grattugiato, o con poca panna e mascarpone. Dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...