Il petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola è un secondo di carne facile e molto saporito. Il petto di pollo, carne morbida e succulenta per natura, diventa sofisticata con accompagnamenti insoliti e cremosi come questo pesto e un sugo di formaggio.
Questo secondo piatto cremoso è molto apprezzato sia dai grandi che i bambini, visto che il pollo rimane morbido e sopratutto saporito e si può accompagnare da un primo piatto di pasta.
Vediamo quindi come preparare il petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola.
Ingredienti
- 250 g di petto di pollo
- 70 g di mandorle
- 80 g di crema di parmigiano reggiano
- 15 g di rucola
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di farina 00
Preparazione
Per la preparazione del petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola cominciate con le mandorle. Se avete in casa le mandorle con la pellicina, basta tostarle in una padella antiaderente messa sul fuoco. Dopodiché lasciatele raffreddare e togliete la pellicina con le mani.
Nel frattempo pulite il petto di pollo, eliminate parti di grasso se presenti e tagliate in fettine sottili, in questo modo cuocerà prima. Lavate e asciugate le fette. Passate le fettine di carne nella farina e scrollate per togliere la farina in eccesso. In una padella antiaderente, versate un filo d’olio extravergine di oliva, mettete dentro le fettine di pollo infarinate e fatele soffriggere da entrambi i lati e una volta cotte mettetele da parte.
Nel frattempo frullate le mandorle con la rucola, l’aglio e un goccio di olio extravergine di oliva. Nella padella dove avete cotto la carne, versate tre cucchiai di crema di formaggio e il pesto di mandorle e rucola. Fate sciogliere qualche secondo ed unite i filetti di petto di pollo lasciando cuocere per qualche minuto. Salate e pepate a piacere ed infine preparare i piatti e servite caldo.
In alternativa potete preparare dei petti di pollo cremosi ai funghi o del pollo al latte.
Conservazione
Il petto di pollo cremoso al pesto di mandorle e rucola si conserva per al massimo un paio di giorni ma andrà ripassato in padella perchè torni cremoso e caldo come quando l’avete preparato.