Bocconcini di pollo con peperoni e olive

Semplici bocconcini di pollo vengono arricchiti dalla presenza dei peperoni e delle olive. Il risultato? Un secondo piatto molto semplice e che si prepara senza troppe difficoltà. Sarà un'ottima idea per una cena in famiglia. Vediamo passo dopo passo come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Bocconcini di pollo con peperoni e olive

I bocconcini di pollo con peperoni e olive sono un secondo piatto cremoso e avvolgente ma molto semplice da realizzare e quindi perfetto se siete alla ricerca di idee veloci per il pranzo o la cena.

Il sapore deciso del peperone si abbina perfettamente alla delicatezza di questa carne bianca creando un mix di sapori perfetto che vi permetterà di servire il petto di pollo in maniera alternativa. L’ideale è accompagnare al piatto qualche fettina di pane fresco per un pasto completo e bilanciato. Vediamo quindi insieme come si prepara questo piatto.

Ingredienti

  • 5 fette di petto di pollo
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla
  • 16 olive nere
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di farina 00
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione dei bocconcini di pollo con peperoni e olive cominciate tagliando il petto di pollo a cubetti, mettetelo in una ciotolina e infarinatelo. Lasciate da parte e procedete sbucciando una cipolla bianca, dopodichè tritatela finemente al coltello e mettetela in una padella antiaderente.

Lavate il peperone ed eliminate la calotta superiore. Dividetelo a metà e aiutandovi con un coltello eliminate i filamenti interni e i semi. A questo punto tagliate il peperone a cubetti di dimensioni simili a quelli del pollo e mettetelo in padella con la cipolla.

Condite con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un po’ di aglio e peperoncino in polvere e mettete sul fuoco. Fate rosolare a fuoco medio per circa 5-7 minuti dopodichè sfumate con mezzo bicchiere di acqua e procedete la cottura a fuoco basso sino a che si sia assorbita. A questo punto unite in padella i cubetti di pollo, salate leggermente e aggungete mezzo bicchiere di acqua, o poco più se necessario, che servirà per creare una gustosa cremina. Mescolate spesso e unite in padella le olive nere tagliate a rondelle affinchè insaporiscano il piatto. Appena il pollo sarà ben cotto impiattate e servite in tavola.

Bocconcini di pollo con peperoni e olive

Conservazione

I bocconcini di pollo con peperoni e olive nere vanno consumati ben caldi per assaporarne la cremosità.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto potete utilizzare anche il peperone giallo in alternativa a quello rosso. Quando aggiungete il pollo in padella dosate l'acqua poco alla volta poichè il piatto non dovrà essere troppo liquido. Il peperone dovrà essere leggermente croccante in modo che si abbini bene alla morbidezza del pollo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...