Bocconcini di pollo con funghi, zucca e olive verdi

I bocconcini di pollo con funghi, zucca e olive verdi sono un secondo piatto dal sapore ricco ma semplice da preparare. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Bocconcini di pollo con funghi, zucca e olive verdi

I bocconcini di pollo con zucca, funghi e olive verdi sono uno sfizioso secondo piatto di stagione, molto facile e veloce da realizzare.

Pochi ingredienti freschi e genuini vi permetteranno di portare in tavola una vera e propria delizia, ottimo sia come secondo piatto che come piatto unico per una bella cenetta. Un piatto ideale anche per chi è a dieta: poco olio, verdura e carni bianche l’ideale per un pasto sano e completo. Piacerà proprio a tutti anche ai vostri piccini.

Ingredienti

  • 350 g di petto di pollo
  • 200 g di funghi porcini
  • 300 g di zucca
  • 8 olive verdi
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • 3 rametti di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierino di acqua

Preparazione

Iniziate la realizzazione di questo piatto partendo dalle verdure. Prendete la zucca, sciacquatela sotto l’acqua corrente, eliminate poi la parte interna di filamente e semini, con un coltello recidete la buccia ed infine tagliatela a tocchetti. Passate ora ai funghi, sotto l’acqua corrente raschiateli delicatamente con la lama di un coltello per eliminare residui terrosi poi tamponateli con carta assorbente e tagliateli a cubetti.

Preparate ora il petto di pollo, con un coltello eliminate l’osso centrale (recidendo verticalmente) ed eventuali residui di grasso e cartilagine. Tagliatelo ora a cubetti leggermente grossi. Prendete un tegame, versate un po’ di olio EVO, tritate una piccola cipolla ed aggiungetela.

Fate dorare a fiamma bassa ed aggiungete la zucca; fate rosolare fino ad ammorbidirla ed aggiungete i porcini. Aggiustate di sale e di pepe ed aggiungete i due rametti di rosmarino. Fate cuocere per a 10 minuti circa, mascolando di tanto in tanto delicatamente.

Un volta cotti, aggiungete i bocconcini di pollo e fate rosolare, dopodichè aggiungete un bicchierino d’acqua e le olive verdi. Cuocete sempre a fiamma bassa per altri 10 minuti circa, fino a che i bocconcini di pollo non saranno cotti (se risulta troppo asciutto, aggiungete acqua).

Spegnete, togliete i rametti di rosmarino ed impiattate, servite ben caldo.

Bocconcini di pollo con funghi, zucca e olive verdi

Conservazione

I bocconcini di pollo con funghi, zucca e olive verdi vanno consumati ben caldi.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questo piatto potete utilizzare la carne di tacchino o di vitello; le olive vanno bene sia verdi che nere (io ho utilizzato quelle verdi in salamoia) ed utilizzate quelle che preferite oppure potete ometterle. Se lo gradite potete aggiungere altre spezie o usare del dado per dare sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...