Spezzatino di pollo con zucca e ceci

Lo spezzatino di pollo è un secondo piatto molto semplice e gustoso, che può costituire una base da arricchire con altri prodotti di stagione. Ecco, quindi, che uno spezzatino di pollo con zucca e ceci sarà l'ideale in autunno. Il sapore del piatto risulta arricchito ed ancora più irresistibile. La semplicità, però, è quella di sempre. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Spezzatino di pollo con zucca e ceci

Lo spezzatino di pollo è uno di quei piatti tipici dell’autunno e dell’inverno, facili da preparare e che piacciono a tutti. Lo spezzatino di pollo con zucca e ceci sarà una variante particolarmente gustosa, dal sapore intenso e pressoché incomparabile.

Assaggiandolo si noterà come l’aroma intenso della curcuma, del peperoncino e del timo pervaderanno il palato non prima di essersi legati con il gusto dei ceci, della zucca e del pollo. Lo spezzatino di pollo con zucca e ceci è inoltre un piatto facile e particolarmente veloce da preparare, indicato per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare tra i fornelli. Scopriamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 800 g di petto di pollo
  • 500 g di zucca
  • 300 g di ceci
  • q.b. di cannella
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 3 rametti di timo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 pizzico di peperoncino

Preparazione

Per preparare lo spezzatino di pollo con zucca e ceci, iniziate pulendo i petti di pollo dal grasso e dall’eventuale cartilagine. Successivamente tagliateli a cubetti di circa 3 cm di lato. Prendete una ciotola, versate 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e pepe e unite lo spezzatino di pollo, mescolando bene il tutto. Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio, unite lo spezzatino di pollo e rosolatelo per circa 5 minuti. Una volta pronto, lasciate il pollo da parte.

Iniziate ora a pulire la zucca. Tagliatela a metà, privatela dei semini, eliminate la buccia e tagliate la polpa a dadini.

A questo punto sbucciate le cipolle e tritatele finemente. Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio, unite le cipolle e 1 mestolo di brodo caldo, coprendola e lasciando cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete la polpa di zucca, una stecca di cannella, lo spezzatino di pollo e alcune foglie di timo fresco. Aggiustate di sale, pepe, curcuma e peperoncino. Coprite e lasciate cuocere nuovamente per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Per ultimo aggiungete i ceci lessati e continuate la cottura per circa 5 minuti. Servite lo spezzatino di pollo con una spolverata di pepe macinato fresco. Lo spezzatino è ora pronto per essere gustato.

Spezzatino di pollo con zucca e ceci

Conservazione

Lo spezzatino di pollo con zucca e ceci va consumato caldo dopo la cottura.

Per chi avesse necessità di conservarlo, potrà riporlo per un giorno in un contenitore ermetico, ma prima di consumarlo nuovamente sarà opportuno scaldarlo.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, potete usare i ceci secchi o quelli lessati e venduti in barattolo. Al posto del petto di pollo potete usare anche la carne bianca di tacchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...