Spezzatino di pollo con zucca e ceci

Lo spezzatino di pollo è un secondo piatto molto semplice e gustoso, che può costituire una base da arricchire con altri prodotti di stagione. Ecco, quindi, che uno spezzatino di pollo con zucca e ceci sarà l'ideale in autunno. Il sapore del piatto risulta arricchito ed ancora più irresistibile. La semplicità, però, è quella di sempre. Scopriamo insieme come procedere

Spezzatino di pollo con zucca e ceci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Lo spezzatino di pollo è uno di quei piatti tipici dell’autunno e dell’inverno, facili da preparare e che piacciono a tutti. Lo spezzatino di pollo con zucca e ceci sarà una variante particolarmente gustosa, dal sapore intenso e pressoché incomparabile.

Assaggiandolo si noterà come l’aroma intenso della curcuma, del peperoncino e del timo pervaderanno il palato non prima di essersi legati con il gusto dei ceci, della zucca e del pollo. Lo spezzatino di pollo con zucca e ceci è inoltre un piatto facile e particolarmente veloce da preparare, indicato per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare tra i fornelli. Scopriamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 800 g di petto di pollo
  • 500 g di zucca
  • 300 g di ceci
  • q.b. di cannella
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 750 ml di brodo vegetale
  • 3 rametti di timo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 pizzico di peperoncino

Preparazione

Per preparare lo spezzatino di pollo con zucca e ceci, iniziate pulendo i petti di pollo dal grasso e dall’eventuale cartilagine. Successivamente tagliateli a cubetti di circa 3 cm di lato. Prendete una ciotola, versate 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e pepe e unite lo spezzatino di pollo, mescolando bene il tutto. Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio, unite lo spezzatino di pollo e rosolatelo per circa 5 minuti. Una volta pronto, lasciate il pollo da parte.

Iniziate ora a pulire la zucca. Tagliatela a metà, privatela dei semini, eliminate la buccia e tagliate la polpa a dadini.

A questo punto sbucciate le cipolle e tritatele finemente. Scaldate una padella con 2-3 cucchiai di olio, unite le cipolle e 1 mestolo di brodo caldo, coprendola e lasciando cuocere per circa 5 minuti. Aggiungete la polpa di zucca, una stecca di cannella, lo spezzatino di pollo e alcune foglie di timo fresco. Aggiustate di sale, pepe, curcuma e peperoncino. Coprite e lasciate cuocere nuovamente per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Per ultimo aggiungete i ceci lessati e continuate la cottura per circa 5 minuti. Servite lo spezzatino di pollo con una spolverata di pepe macinato fresco. Lo spezzatino è ora pronto per essere gustato.

Spezzatino di pollo con zucca e ceci

Conservazione

Lo spezzatino di pollo con zucca e ceci va consumato caldo dopo la cottura.

Per chi avesse necessità di conservarlo, potrà riporlo per un giorno in un contenitore ermetico, ma prima di consumarlo nuovamente sarà opportuno scaldarlo.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, potete usare i ceci secchi o quelli lessati e venduti in barattolo. Al posto del petto di pollo potete usare anche la carne bianca di tacchino.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!