Bocconcini di pollo con radicchio e vino

I bocconcini di pollo con radicchio rosso e vino sono una ricetta sfiziosa, un secondo di carne completo e saporito, molto facile da realizzare, ideale sia per una cena sia per un pranzo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Bocconcini di pollo con radicchio e vino

Il radicchio rosso che fa da contorno al piatto è un ortaggio dal sapore leggermente amarognolo, ricco di minerali e vitamine, ma è soprattutto un ortaggio depurativo, utile per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive.

Inoltre, poichè le fibre contenute in esso riescono a trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, il radicchio rosso è anche uno degli alimenti consigliati a chi soffre di diabete.

Ingredienti

  • 400 g di pollo
  • 200 g di radicchio
  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1/2 bicchiere di brodo di pollo
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per prima cosa tagliate il pollo a pezzetti piccoli. Versate un po’ di farina in un contenitore, trasferite i pezzetti di pollo e infarinateli uniformemente.

Pelate e affettate sottilmente una cipolla e fatela appassire dolcemente, in una padella antiaderente, con 2-3 cucchiai di olio. Dopo aver eliminato la farina in eccesso, aggiungete i bocconcini di pollo e rosolateli bene a fiamma vivace da tutti i lati. Sfumate i bocconcini con la metà del vino rosso e quando il vino sarà evaporato versate il brodo, regolate di sale e pepe a piacere, e cuocete con il coperchio a fiamma media per circa 13-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Mentre cuociono i bocconcini di pollo dedicatevi al radicchio, riducendolo a striscioline e lavandolo accuratamente.

In una padella con 2 cucchiai di olio fate appassire una piccola cipolla, unite il radicchio ben asciugato e rosolatelo per qualche minuto. Bagnate infine il radicchio con il vino che vi era avanzato, regolate di sale e pepe a piacere e fate asciugare per qualche minuto ancora a fiamma vivace.

Quando i bocconcini di pollo saranno pronti, disponeteli in un piatto da portata, completate con il radicchio e spolverizzate con del prezzemolo fresco appena tritato. Servite subito.

Conservazione

I bocconcini di pollo con radicchio e vino possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni.

I consigli di Renata

I bocconcini di pollo con radicchio e vino sono un piatto semplice e velocissimo da preparare che, spesso, mi piace accompagnare a del riso pilaf che irroro con il sughetto della carne. Il pollo può essere sostituito con la carne di vitello e volendo, si può evitare di infarinare la carne. Questo passaggio però serve a dare più cremosità al piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...