Bomboloni di patate e formaggio

Soffici e dal cuore filante questi bomboloni di patate e formaggio, che vi conquisteranno al primo assaggio con il loro gusto. La preparazione è molto semplice ma richiede qualche piccola attenzione per non far fuoriuscire il ripieno in cottura. Vediamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Bomboloni di patate e formaggio

Quando non si hanno idee per cena con pochi ingredienti facilmente reperibili e sempre disponibili in casa realizzerete un piatto gustosissimo. I bomboloni di patate accolgono un cuore filante di formaggio che resterà perfetto in cottura senza fuoriuscire grazie ad un piccolo trucco che vedremo insieme.

Ideale da preparare anche in largo anticipo, si possono friggere per un sapore più croccante oppure ideali anche da cuocere in forno. Ed ora vediamo come fare per realizzare questo fantastico secondo piatto.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 3 uova
  • 160 g di farina 00
  • 10 cucchiai di pangrattato
  • 3 fette di galbanino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe verde
  • 30 g di parmigiano reggiano

Preparazione

L’utilizzo di patate che risultino poco acquose in questa ricetta è fondamentale per evitare di aggiungere tanta farina compromettendo il risultato finale.

Lavate e bollite le patate in una pentola capiente con l’acqua che le ricopre. La cottura varia: voi regolatevi con i rebbi di una forbetta, quando riuscirete a infilzare la patata senza resistenza sarà pronta. Privatele delle bucce e ricavate la purea con uno schiacciapatate.

Lasciato intiepidire per circa 15 minuti, regolate con il sale assaggiate, successivamente unite l’uovo e se gradite un po’ di formaggio grattuggiato il pepe q.b. e mescolate. Via via introducete la farina utilizzate una specifica per fare gli gnocchi è facilemente reperibile.

Unite qualche cucciaio di farina e mescolate a secondo di quanto assorbono le patate dovrete prestare attenzione a raggiungere la giusta consistenza. Non dovrà essere ne troppo sodo ne troppo cremoso. Con l’aiuto di un coppa pasta unto adagiato in un piatto versate un po’ di composto di patate al centro mettete la fetta di 1 cm di spessore di galbanino, ricoprite con altro impasto trasferite su carta da forno cosparsa di pangrattato e sformate il bombolone facendo attenzione. Continuate fino a finire gli ingredienti.

Piccolo trucco per farsi di avere una cottura che non faccia fuoriuscire il ripieno congelate almeno 20 minuti i bomboloni coperti con pellicola trasparente. Precedete poi con la panatura suddivisa in 3 piatti, prima verranno passati nella farina poi uova sbattute e infine pangrattato. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale con attenzione immergete i bomboloni.

Cuocete fino a doratura desiderata (ci vorranno circa 6\8 minuti) adagiate su carta assorbente e servite tiepidi.

Conservazione

I bomboloni di patate e formaggio vanno consumati ben caldi. Si possono congelare prima della cottura così da averli sempre a disposizione.

I consigli di Carmela

Questo secondo si può tranquillamente cuocere anche in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, basterà unite un filo d'olio evo in superficie così da formare l'irresistibile crosticina. Il formaggio potete sostituirlo con della provola stagionata oppure se vi piace potete farcire i bomboloni con prosciutto cotto o ancora verdure. Importate l'uso di patate poco acquose.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...