I calamari ripieni al forno sono un classico quando si parla di piatti di pesce: con la loro forma a sacchetto si prestano infatti naturalmente ad essere farciti! Ne esistono moltissime versioni: con la carne, con altro pesce, con le verdure, oppure, come in questo caso, con un ripieno classico composto da pangrattato e aromatizzato con aglio e prezzemolo. Le possibilità sono davvero tantissime.
Vediamo, quindi, come preparare questo secondo piatto ed alcune varianti altrettanto deliziose.
Ingredienti
- 6 calamari
- 150 g di pangrattato
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 60 g di parmigiano reggiano
- q.b di aglio
- q.b di prezzemolo
- q.b di vino bianco
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei calamari ripieni al forno iniziate rimuovendo i tentacoli dai calamari. Solitamente è piuttosto facile: è sufficiente tirare i tentacoli tenendo in mano la sacca.
Tagliate i tentacoli a pezzetti e fateli saltare in padella con olio e aglio a piacere fino a quando saranno cotti. Spostate i tentacoli in un contenitore e usate la padella dove li avete cotti per far cuocere il pangrattato per qualche minuto, aggiungendo se necessario uno o due cucchiai di olio.
Trasferite poi il pangrattato in una ciotola, aggiungete il prezzemolo, il formaggio grattugiato, due cucchiai di olio e i tentacoli dei calamari. Mescolate il tutto sino a creare un composto in cui gli ingredienti sono distribuiti in modo omogeneo.
Riempite ora i calamari col ripieno che avete preparato e disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno. Se doveste avanzare del ripieno (dipenderà dalla dimensione dei vostri calamari) potete ricoprire il calamari con esso.
Mettete in forno preriscaldato a 250° per 20 minuti. A metà cottura, aggiungete il vino. Servite ben caldi.
In alternativa potete preparare dei calamari ripieni o dei calamari all’andalusa.
Conservazione
I calamari ripieni al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.