Carne alla pizzaiola con mozzarella

La carne alla pizzaiola è uno di quei secondi piatti semplici e genuini che si preparano spesso per la cena di tutta la famiglia. Con della mozzarella filante saranno, infatti, davvero irresistibili e la scarpetta nel sughetto è d'obbligo. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Carne alla pizzaiola con mozzarella

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e veloce da realizzare, gustoso e dal sapore e profumo mediterraneo.

E’ perfetto per il pranzo o per la cena di tutti i giorni ed è gradito da tutti grandi e piccoli. Inoltre, questo piatto, è ottimo con e senza mozzarella filante e non si può concludere senza una scarpetta in questo profumatissimo sugo al pomodoro.

Scopriamo insieme come si prepara al meglio.

Ingredienti

  • 3 fette di filetto di vitello
  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 125 g di mozzarella

Preparazione

Per preparare la carne alla pizzaiola con mozzarella filante, prima di tutto, in una padella dai bordi alti, aggiungete le 3 fette di filetto di vitello, la polpa di pomodoro , i 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva  e lo spicchio d’aglio intero e fate cuocere il tutto per almeno 10 minuti.

Passati i 10 minuti, aggiungete il bicchierino di vino bianco, il pizzico di sale e il pepe e continuate la cottura per altri 20 minuti. A questo punto, 5 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete l’origano e ultimate la cottura. Nel frattempo fate sgocciolare la mozzarella in un colino poi tagliatela a fettine non molto sottili.

Appena la carne sarà pronta, togliete lo spicchio d’aglio, spegnete il fuoco e aggiungete subito la mozzarella tagliata a fette, coprite con il coperchio e lasciatela sciogliere. Ci vorranno un paio di minuti.

Se volete che la mozzarella fili di più fate proseguire la cottura qualche altro minuto. Infine, appena la mozzarella sarà sciolta, impiattate la carne e servite il vostro piatto con un po’ di sugo e delle fette di pane croccanti o dei crostini.

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo. Se ne sconsiglia, quindi, la conservazione.

I consigli di Mary

Potete preparare questo secondo piatto con la carne che più gradite è ottimo anche con il petto di pollo. Se non avete o non gradite la mozzarella, potete aggiungere anche le sottilette o la scamorza. Questo piatto è perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni ed è gradito da tutti grandi è piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...