Carne con patate al sugo

La carne con patate al sugo è un secondo piatto completo, ricco di gusto e ideale per un pasto unico. Ecco la ricetta

Carne con patate al sugo
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La carne con patate al sugo è un secondo piatto tradizionale molto ricco di sapori. E’ un piatto completo, molto gustoso e perfetto per un pranzo veloce ma appetitoso.

Questa ricetta prevede la presenza delle patate, che rendono il piatto ancora più ricco e sfizioso, ideale per far mangiare la carne ai bambini. Inoltre questa ricetta prevede la passata di pomodoro al posto dei pomodorini, che la rende adatta a chi non ama la consistenza delle bucce del pomodoro ma ama comunque il suo sapore.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di carne di vitello
  • 400 g di patate
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di origano
  • q.b di pepe

Preparazione

Per inziare la preparazione della carne con patate al sugo dovete partire dalle patate, che vanno sciacquate sotto l’acqua corrente e mondate con un pelapatate. Tagliatele quindi a pezzi non troppo piccoli e mettetele da parte.

Potete ora passare alla preparazione del condimento. Prendete quindi la cipolla, e tritatela molto finemente. Trasferitela in un tegame e lasciatela soffrigere con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla risulterà appassita, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti.

Per questo piatto la carne deve essere a fettine sottili, per cui nel caso in cui queste risultino un pò troppo spesse basterà utilizzare un batticarne per appiattirle un po’. Inoltre è consigliabile tagliarle a pezzi. 

Aggiungete le patate a pezzi e la carne alla passata di pomodoro, quindi insaporite con il sale, il pepe e abbondante origano. A questo punto lasciate cuocere a fiamma bassa tutti gli ingredienti finchè le patate e la carne non risulteranno tenere. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo, basterà aggiungere qualche mestolo d’acqua all’occorrenza. Spegnete la fiamma e impiattate.

In alternativa potete servire della carne alla pizzaiola o della polpette al sugo.

Carne con patate al sugo

Conservazione

La carne con patate al sugo si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di essere consumata nuovamente andrà scaldata.

Sanny Di Blasi

I consigli di Sanny

La carne con patate al sugo è un piatto molto ricco e completo per cui è consigliabile consumarlo come piatto unico. Se preferite potete sostituire la carne di vitello con quella di suino, tacchino o pollo. Inoltre potete aggiungere qualche cubetto di formaggio a piacere, per rendere il piatto più filante e sfizioso.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!