La carne con patate al sugo è un secondo piatto tradizionale molto ricco di sapori. E’ un piatto completo, molto gustoso e perfetto per un pranzo veloce ma appetitoso.
Questa ricetta prevede la presenza delle patate, che rendono il piatto ancora più ricco e sfizioso, ideale per far mangiare la carne ai bambini. Inoltre questa ricetta prevede la passata di pomodoro al posto dei pomodorini, che la rende adatta a chi non ama la consistenza delle bucce del pomodoro ma ama comunque il suo sapore.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 400 g di carne di vitello
- 400 g di patate
- 350 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di origano
- q.b di pepe
Preparazione
Per inziare la preparazione della carne con patate al sugo dovete partire dalle patate, che vanno sciacquate sotto l’acqua corrente e mondate con un pelapatate. Tagliatele quindi a pezzi non troppo piccoli e mettetele da parte.
Potete ora passare alla preparazione del condimento. Prendete quindi la cipolla, e tritatela molto finemente. Trasferitela in un tegame e lasciatela soffrigere con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla risulterà appassita, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti.
Per questo piatto la carne deve essere a fettine sottili, per cui nel caso in cui queste risultino un pò troppo spesse basterà utilizzare un batticarne per appiattirle un po’. Inoltre è consigliabile tagliarle a pezzi.
Aggiungete le patate a pezzi e la carne alla passata di pomodoro, quindi insaporite con il sale, il pepe e abbondante origano. A questo punto lasciate cuocere a fiamma bassa tutti gli ingredienti finchè le patate e la carne non risulteranno tenere. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo, basterà aggiungere qualche mestolo d’acqua all’occorrenza. Spegnete la fiamma e impiattate.
In alternativa potete servire della carne alla pizzaiola o della polpette al sugo.
Conservazione
La carne con patate al sugo si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di essere consumata nuovamente andrà scaldata.