Cavolfiori e patate gratinati al formaggio

Un piatto di cavolfiori e patate gratinati al formaggio sono sfiziosi, cremosi e davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cavolfiori e patate gratinati al formaggio

Un piatto di cavolfiori e patate gratinate al formaggio sarà un’esperienza sensoriale davvero incredibile. Tanti sapori diversi, infatti, si fondono alla perfezione per dare vita ad un piatto cremoso, saporito e soprattutto molto originale.

Si tratta di un piatto perfetto per la stagione autunnale ed invernale ma soprattutto che potrà essere servito a tavola ai vostri ospiti in tante varianti diverse utilizzando varie tipologie di verdure ma anche di formaggi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cavolfiori e patate gratinate al formaggio ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di cavolfiori
  • 4 patate
  • 20 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperone
  • 4 wurstel
  • 200 ml di besciamella
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione di un buon patto di cavolfiori e patate gratinati al formaggio dovete partire dagli ingredienti principali di questa ricetta, ovvero dai cavolfiore e dalle patate. Le patate andranno lavate accuratamente e messe a cuocere in abbondante acqua salata per all’incirca 40 minuti. I tempi di cottura possono avere in base alle dimensioni delle patate scelte. Abbiate cura di scegliere patate tutte della stessa dimensione in modo tale da avere una cottura omogenea.

Dedicatevi a questo punto ai cavolfiori, che andranno ridotti in cime e messe a lessare in acqua salata per all’incirca 15 minuti. A questo punto potete dedicarvi al peperone, che andrà privato del picciolo, di semi e filamenti interni, lavato accuratamente e ridotto in cubetti.

Prendete una padella ben capiente e mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e fate saltare per qualche minuto per poi aggiungere i cubetti di peperoni. Aggiustate di sale e fate proseguire la cottura fino a quando i peperoni inizieranno ad ammorbidirsi.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione della besciamella, se intendete realizzarla con le vostre mani oppure utilizzatene una già pronta se volete velocizzare ancora di più la realizzazione di questo piatto.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che passare alla composizione all’interno della pirofila del vostro piatto di cavolfiori e patate gratinati al formaggio. Sporcate il fondo della vostra pirofila con della besciamella, aggiungete cavolfiori, patate, che avrete ridotto in tocchetti, wurstel in tocchetti e peperoni e coprite con dell’altra besciamella.

Cospargete il tutto con un abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato ed a questo punto il vostro piatto di cavolfiori e patate gratinate al formaggio è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25 minuti o fino a quando la superficie sarà perfettamente dorata.

I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei vostri tocchetti di patate ma anche in base al risultato che volete ottenere. Una volta pronto il vostro piatto andrà servito ben caldo ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle lasagne di patate cremose o delle patate cremose gratinate al forno.

Conservazione

Cavolfiori e patate gratinati al formaggio si conservano per un paio di giorni al massimo se riposti all’interno di un contenitore ermetico.

Andranno nuovamente scaldati in forno tradizionale o a microonde perché tornino ben caldi e cremosi come quando li avete preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore del vostro piatto aggiungendo delle altre verdure oppure sostituendo i peperoni con del pomodoro in pezzi. Al posto del parmigiano potete utilizzare un altro formaggio stagionato oppure potete aggiungere un formaggio a pasta filata all'interno del ripieno così da donare una nota filante ancora più golosa al vostro piatto. Se non ha gradite la presenza di wurstel potete sostituire con dei cubetti di prosciutto cotto o dei cubetti di pancetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...