Cipolle ripiene di carne trita e taleggio

Le cipolle ripiene sono sempre un ottimo antipasto o contorno, che però a seconda degli ingredienti utilizzati per la farcitura possono anche diventare un secondo piatto. In questo caso, ad esempio, carne trita e taleggio rendono questo piatto davvero straordinario e perfetto da servire come piatto unico. Vediamo, quindi, insieme come si preparano

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cipolle ripiene di carne trita e taleggio

Con delle cipolle ripiene sarete sempre certi di stupire i vostri ospiti in tante occasioni diverse. Le cipolle ripiene di carne trita e taleggio sono un secondo piatto costituito da verdure con un buonissimo ripieno di carne pronto a conquistare anche i palati più difficili. Semplici e veloci da realizzare, sono adatte per una cenetta in famiglia super gustosa.

Molti preferiscono le cipolle ripiene di tonno ma queste, a base di carne macinata di pollo, salsiccia e pochi altri ingredienti, sono capaci di dare vita ad una pietanza che dovete assolutamente provare.

Vediamo quindi la ricetta e alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 4 cipolle
  • 200 g di petto di pollo
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di salsiccia
  • 1 uovo
  • q.b di noce moscata
  • q.b. di aglio
  • q.b. di pepe
  • 50 g di taleggio
  • q.b di grana padano

Preparazione

Per preparare le cipolle ripiene per prima cosa prendete le cipolle, sbucciatele e gettale intere in una pentola capiente piena di acqua bollente salata. Lasciate passare 15 minuti circa se le cipolle sono piccole oppure 20 se sono di dimensioni molto grosse, scolatele e disponetele su un canovaccio a fare asciugare dall’eccesso dell’acqua di cottura.

In una padella versate un giro di olio, mettete le fettine di pollo e fatele cuocere assieme ad una spruzzata di aglio e una di pepe. Una volta che il pollo è cotto, levatelo dalla padella, scolandolo il più possibile dal fondo di cottura, poi prendete la salsiccia, privatela del budello, spezzatela grossolanamente con le mani e mettetela nella padella.

Durante la cottura pestatela bene con una forchetta e fatela cuocere a fuoco lento per evitare che cuocendo formi dei grossi grumi. A questo punto prendete le cipolle e tagliate la parte superiore, poi con un coltello affilato scavatele in modo da formare un nido per il ripieno. Nel mixer mettete le fettine di pollo, tritatele molto bene e mettetele in una terrina.

Passate nel mixer anche la polpa scavata dalle cipolle, tritate bene anche loro e versatele nella terrina assieme alla carne. Nella terrina aggiungete anche la salsiccia, un uovo, una spruzzata di noce moscata, il taleggio precedentemente tagliato a pezzettini, il formaggio grattugiato, e mescolate fin tanto che tutti gli ingredienti si sono legati tra di loro.

Farcite le cipolle con il composto, ponete sopra ad ogni cipolla il suo cappello e posizionatele in una pirofila ben unta di olio. Per ultimo fatele cuocere in forno ventilato a 180°C per una ventina di minuti.

Cipolle ripiene di carne trita e taleggio

Conservazione

Le cipolle ripiene di carne trita e taleggio si conservano in frigorifero 3 giorni se ben chiuse in un contenitore ermetico.

I consigli di Paola

Per preparare le cipolle ripiene di carne trita e taleggio, in questa ricetta è stato usato petto di pollo perchè durante la fase di cottura tende a rimanere più morbido rispetto alla tradizionale carne macinata, ma potete tranquillamente sostituire il pollo con carne macinata di manzo o vitello. Anche il taleggio può essere sostituito, con mozzarella per un gusto più delicato.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...