Crepes di gamberi e granchio

Questa ricetta, con un particolare ed insolito connubio, prevede un ripieno a base di pesce, arricchito di spezie e ricoperto, infine, con una classica salsa di pomodoro e del pecorino grattugiato in superficie

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crepes di gamberi e granchio

Le crepes sono buone in ogni modo e con qualsiasi farcitura, dolce o salata. Fredde, calde, in brodo, con una crema dolce, o per realizzare alternative a lasagne e cannelloni, sono tra le preparazioni più versatili in assoluto.

Questa ricetta prevede un ripieno a base di pesce, speziato e ricoperto con una classica salsa di pomodoro e del pecorino grattugiato in superficie. Vediamo com’è semplice realizzarle, per una cena sfiziosa e leggera o un pranzo veloce e nutriente.

Ingredienti

  • 600 g di gamberetti
  • 200 g di polpa di granchio
  • 50 ml di panna da cucina
  • 1/2 cucchiaino di paprika
  • 1 rametto di coriandolo
  • 1 tazza di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di pecorino
  • 1 uova
  • 85 g di farina 00
  • 250 ml di latte intero
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare le crepes: in una bowl setacciate la farina, fate la classica fontana e poi versate una parte di latte un po’ alla volta, mescolando bene, l’uovo e il resto del latte. Infine il cucchiaio di olio e il sale. Dovrete ottenere un composto liscissimo e senza grumi che, eventualmente, potete ripassare ad un setaccio o con il minipimer. Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 45 minuti.

Preparate quindi il ripieno: sgusciate e pulite bene i gamberi, intanto mettete in una padella la cipolla a fettine sottili con un cucchiaio di olio, fate rosolare e poi unite i gamberi facendo saltare 2 minuti. Aggiungete la paprika ed il coriandolo, sfumate con il vino a fatelo ritirare.

Unite ora la polpa di granchio e spadellate altri 2 minuti, quindi versate la panna da cucina e un cucchiaio di salsa di pomodoro. Mescolate un minuto, coprite con coperchio e spegnete la fiamma. Lasciate riposare nella padella.

Potete riprendere la pastella per le vostre crepes e iniziare a cuocerle, una ad una, ungendo ogni volta la crepiera con dell’olio o del burro. Cuocetele finché non saranno ben cotte ma sempre a fiamma moderata per evitare di bruciarle e disponetele su un piatto una sopra l’altra per farle restare morbide.

Una volta pronte tutte le crepes, potete passare alla farcitura: riempitele con i gamberi e il granchio e arrotolatele, coprite con della salsa di pomdoro e grattugiate sopra del pecorino a scaglie. Appoggiate in cima un gambero e servite la crepe, calda o fredda, in base al vostro gusto.

Conservazione

Consumate le crepes di gamberi e granchio farcite in giornata, oppure conservatele vuote in frigo 48 ore.

I consigli di Annalisa

Durante la cottura delle crepes, man mano che le impilate una sull'altra, tenetele coperte da un panno, così il vapore eviterà che si secchino. Con queste dosi dovreste ottenere 12 crepes ma dipende dalle misure della vostra crepiera: nel dubbio, usate circa 55/60 ml di pastella per ogni singola crepe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...