Crostata salata di patate con scamorza e salame

Una crostata salata è sempre una buona idea per portare a tavola un piatto diverso dal solito. Questa versione a base di patate con scamorza e salame è davvero irresistibile. Il suo sapore intenso e la consistenza cremosa e filante ne fanno un piatto eccezionale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata salata di patate con scamorza e salame

La crostata salata di patate con scamorza e salame è uno sfiziosa ricetta perfetta in ogni occasione, con farcitura di formaggio filante e salame, donano un sapore intenso a questo piatto.

Base della crostata sono le patate, che rendono questo guscio morbidissimo e molto buono. Ideale come antipasto o da preparare per gite fuiriporta, ma anche per un secondo piatto accompagnato a delle verdure grigliate al forno o in insalata. La crostata di Patate ingolosirà tutti. Si consiglia di mangiarla calda o tiepida che ne esalta il suo sapore. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 50 ml di latte intero
  • q.b di sale
  • q.b di burro
  • q.b di pangrattato
  • 4 fette di salame
  • 100 g di scamorza affumicata

Preparazione

Per realizzare la crostata di patate con scamorza e salame lavate le patate, mettetele in una casseruola piena di acqua e lasciatela cuocere per 30 minuti circa o finché coni rebbi della forchetta le patate non risultano morbide.

Scolate le patate, eliminate la pelle, schiacciatele e fatele raffreddare. Una volta che le vostre patate saranno raffreddate, aggiungete 2 uova, il latte, il parmigiano grattugiato e salate a piacere.

Mescolate il tutto finché il vostro composto non risulti morbido ma anche compatto. Imburrate e infarinate con il pangrattato lo stampo per crostata, quello con lo scalino all’interno chiamato anche stampo furbo, di diametro 28 cm.

Versate all’interno della tortiera il composto di patate cercando di compattare e di livellare bene in tutta la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato per 25/30 minuti a 180°C finche la crostata non è ben dorata. Gli ultimi minuti di cottura dovrete spostare la crostata sul fondo del forno.

Lasciate intiepidire la crostata, formatela su un piatto e giratela come se fosse un frittata. Disponete la vostra crostata suuna gratella con della carta forno. Aggiungete alla superficie il formaggio e il salame tagliato a dadini. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti circa o finchè il formaggio non si sarà sciolto. Sfornatela e servitela in tavola.

Crostata salata di patate con scamorza e salame

Conservazione

La crostata di patate con scamorza e salame si conserva per al massimo 2 giorni ma dovrà essere scaldata prima di riproporla.

I consigli di Marisa

Nel caso non abbiate lo stampo da crostata con lo scalino, chiamato anche stampo furbo, non dovrete girare come una frittata il guscio di patate e potete benissimo farcirla con il formaggio e il salame nella superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...