Gateau di patate con cipolle e pancetta

Tutto il sapore del classico gateau ma con alcuni ingredienti che faranno decisamente la differenza. Cipolle caramellate e pancetta croccante, infatti, renderanno questo piatto a dir poco eccezionale. Scopriamo insieme come realizzarlo al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gateau di patate con cipolle e pancetta

Un buon gateau di patate è sempre un successo. Si tratta, infatti, di un piatto molto semplice, che però può essere arricchito o comunque modificato di volta in volta così da dare vita ad un piatto sempre diverso, che possa di conseguenza modellarsi in base ai gusti dei vostri ospiti.

Un gateau di patate con cipolle e pancetta di certo saprà conquistare tutti. Il suo sapore intenso e ricco lo rende, infatti, davvero straordinario. Al classico composto a base di patate, infatti, si aggiunge anche della pancetta precedentemente dorata e resa croccante in padella e delle cipolle caramellate. A completare il tutto anche del formaggio.

Vediamo, quindi, passo dopo passo come dare vita a questo piatto davvero straordinario.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 30 g di burro
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato

Ingredienti per farcire

  • 4 cipolle
  • q.b di zucchero
  • q.b di aceto
  • 200 g di pancetta
  • 200 g di scamorza
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di burro

Preparazione

Per portare a tavola il gateau di patate con cipolle e pancetta dovrete innanzitutto dedicarvi alle patate. Lavatele accuratamente così da rimuovere tutti i residui di terra ancora presenti sulla buccia e quindi mettetele a lessare in abbondante acqua salata portata ad ebollizione.

Cercate di usare delle patate che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione in modo tale da ottenere un risultato davvero perfetto.fatto questo dedicatevi agli ingredienti che serviranno per farcire il gateau e renderlo davvero irresistibile. Innanzitutto dovrete pelare le cipolle e ridurle in fette abbastanza sottili.

Mettetele in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e fate andare per qualche minuto. Aggiungete, quindi, un po’ di acqua calda e fate proseguire la cottura aggiustando di sale e pepe. Quando le cipolle saranno ben morbide aggiungete dell’aceto e fate sfumare. E’ il momento quindi di aggiungere lo zucchero. Fate cuocere ancora per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto una perfetta caramellizzazione.

Gateau di patate con cipolle e pancetta

Dosate la quantità di aceto e zucchero e la proporzione tra questi due ingredienti in base al sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto. Una volta pronte le cipolle mettete da parte a freddare.In una padella antiaderente aggiungete, quindi, la pancetta, in pezzi o in cubetti e fatela dorare per qualche minuto.

Non sarà necessario aggiungere olio o altri grassi perchè sarà la pancetta stessa a rilasciarli con il calore. Una volta ottenuto un risultato ben croccante e dorato non dovrete fare altro che mettere da parte.

Adesso che le patate sono cotte potete pelarle e schiacciarle con l’apposito attrezzo in modo tale da ridurle in purea. Trasferite la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato ed il burro ben morbido. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete una manciata di pangrattato. Amalgamate il tutto fino a d ottenere un composto ben compatto.

A questo punto potete comporre il vostro piatto. Prendete una pirofila ed ungetela con del burro. Cospargete quindi con il pangrattato.

Create un primo strato di patate e successivamente aggiungete le cipolle, il formaggio in pezzi e della pancetta. Coprite con un altro strato di patate. Decidete se fare due o più strato alternando sempre i vari ingredienti.

Terminate con della cipolla, della pancetta e del formaggio grattugiato. Per un risultato più dorato in superficie aggiungete anche del pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Mettete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Se necessario, utilizzate la funzione grill negli ultimi 10 minuti di cottura. Sfornate, fate intiepidire e quindi servite ai vostri ospiti quando il piatto è ancora caldo così che il formaggio sarà ben filante.

Gateau di patate con cipolle e pancetta

Conservazione

Questo gateau di patate con cipolle e pancetta si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero.

Potrà esser servito freddo ma l’ideale è scaldarlo per una decina di minuti in frigorifero oppure per pochi secondi al microonde così che il formaggio si fonda nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire in mille modi diversi questo piatto. Potete usare del taleggio o del caciocavallo per insaporire il ripieno. Al posto della pancetta, invece, potete usare del prosciutto cotto per rendere il sapore meno intenso. Al suo posto potete utilizzare anche delle verdure di stagione che più preferite. Il risultato sarà sempre ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...