Da considerarsi come piatto unico, questa bonta tutta vegetariana, perfetta anche per chi segue un regime alimentare di tipo vegano, si prepara con estrema facilità e richiede solo un po’ di pazienza per la cottura delle patate.
Un piatto che rievoca i sapori di una volta, ancor di più se viene preparato con gli ortaggi appena raccolti dal vostro orto.
Ingredienti
- 4 patate
- 350 g di fagiolini
- 1 cipolla rossa
- 500 ml di passata di pomodoro
- q.b di basilico
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziamo ponendo sul fuoco una pentola di acqua fredda con dentro le patate, dapprima lavate bene sotto acqua corrente e lasciamo così cuocere per circa 30 minuti dal ballore, meglio se a fuoco lento con un coperchio adatto alla pentola.
Nel frattempo poniamo un’altra pentola di acqua fredda sul fuoco dove andremo a cuocere i nostri fagiolini, dapprima privati delle codette alle estremità e lavati. Caliamo i nostri fagiolini in acqua bollente e lasciamo cuocere per circa 10 minuti dal primo bollore, i fagiolini devono risultare al dente, non troppo cotti.
Ora che patate e fagiolini sono pronti, lasciamo raffreddare.
Nel frattempo andiamo a preparare il sugo per il condimento: in una padella capiente mettiamo l‘olio e la cipolla tagliata grossolanamente e lasciamo soffriggere per qualche secondo, dopodichè aggiungiamo la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico fresco e lasciamo cuocere affinchè la cipolla risulti bella morbida e il sugo si restringa un po’ ma non troppo, deve essere un po’ scivoloso, non asciutto, quindi aggiustiamo di sale.
Ora andiamo a pelare le patate e le tagliamo a pezzettoni assieme ai fagiolini, quindi uniamo il tutto in padella con il pomodoro, mescoliamo per bene, in modo che la salsa si incorpori bene agli ortaggi, dopodichè spegniamo il fuoco.
Il piatto è pronto da servire a tavola con qualche fetta di pane.