Fagottini di porro e patate

I fagottini di porro e patate sono economici e molto facili da preparare. Questo secondo piatto è vegetariano quindi non contiene carne e può essere servito ad un ampio pubblico, infatti il suo interno è formato da patate e fagioli.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagottini di porro e patate

fagottini di porro e patate possono essere gustati semplici o meglio se accompagnati da una buona salsa allo yogurt, oppure la salsa che più gradite.

Potete portarli anche durante un pic nic in compagnia di amici, parenti e bambini. Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 porro
  • 450 g di patate
  • 250 g di fagioli
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i fagottini di porro e patate non è difficile, prima di tutto prendete il porro, pulitelo ed eliminate le foglie esterne che risulteranno troppo dure. Dopo di che fare un taglio verticale così da poter ricavare circa 16 foglie intere. Il porro avanzato tritatelo e mettete da parte.

A questo punto prendete le foglie ottenute e fatele sbollentare in acqua salata 5-10 minuti. Scolate e mettete da parte.

Non resta che preparare il ripieno dei fagottini di porro e patate. Per fare ciò fate lessare le patate, quindi pelatele e tagliate a cubetti. Prendete il porro tritato realizzato in precedenza e fatelo soffriggere in una padella ben oliata. Aggiungete le patate, i fagioli, due cucchiai di parmigiano e regolate di sale e pepe. Fate cuocere 5-10 minuti.

Per finire schiacciate il tutto con una forchetta o con un frullatore ad immersione, dovrete ottenere un composto omogeneo. Quindi prendete due fogli di porro e disponeteli per formare una croce, posizionate al centro due cucchiai del composto ottenuto e chiudete con i lembi delle foglie di porro per formare un fagottino. Ripetete fino al termine degli ingredienti.

Infine fate cuocere i fagottini di porro e patate in una padella con un filo d’olio circa 8 minuti per lato. Servite caldi con la salsa che più gradite.

Conservazione

I fagottini di porro e patate possono essere conservati in frigo per 24 ore circa.

I consigli di Chiara

Per ottenere dei fagottini di porro e patate più sfiziosi, potete aggiungere dei pezzetti di speck al ripieno. Il ripieno infatti è molto versatile, potete sostituire i fagioli con dei ceci o con della ricotta ed aggiungere delle spezie come noce moscata, timo o curry a seconda dei vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...