Fette di melanzane con carne macinata, parmigiano ed Emmental

Come si sa, la melanzana è un ortaggio versatile in cucina, quindi si può preparare in molti modi, e piace sempre.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fette di melanzane con carne macinata, parmigiano ed Emmental

La ricetta che vi propongo oggi sono queste fette di melanzane piene di carne macinata, emmental e parmigiano, sono gustosissime e soprattutto prepararle è facilissimo, bastano questi semplici ingredienti e in poco tempo avrete un piatto da protagonista.

Sono buonissime appena sfornate, ma anche fredde perchè mantengono ugualmente tutto il loro sapore, inoltre sono ottime per una cena, come piatto unico.

Ingredienti

  • 1 melanzane
  • 100 g di carne macinata di bovino
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 5 foglie di prezzemolo
  • 3 fette di pane
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di olio di semi di girasole

Preparazione

Per prima cosa prendiamo una melanzana tonda e priviamola delle estremità, senza sbucciarla, ricavandone quattro fette spesse circa un centrimetro, dopodichè sbucherelliamole con una forchetta e mettiamo da parte.

In un piatto mettiamo la carne macinata e aggiungiamo l’olio, l’aglio sminuzzato, il prezzemolo, il sale, il parmigiano grattuggiato e una manciata di emmental a cubetti, regolandoci in base al risultato che vogliamo ottenere, più ricco o meno di formaggio.

 A questo punto ammolliamo il pane nel latte con un pochino di acqua calda, ora strizziamo bene con le mani e aggiungiamo alla carne macinata e iniziamo ad impastare con le mani, amalgamando bene tutti gli ingredienti, creando un impasto uniforme.

Adesso prendiamo le fette di melanzane e su ogni fetta poggiamo un pugno di impasto, esercitiamo una leggera pressione e compattiamo bene la nostra polpetta sulla melanzana.

Ora che le nostre fette di melanzane sono farcite, spolveriamole con il pepe e su ognuna mettiamo un po di parmigiano grattuggiato e adagiamole in una teglia unta di olio e inforniamo a 200° in forno statico preriscaldato per 30 minuti.

A metà cottura aggiungiamo in superficie il pomodoro tagliato a dadini e aggiungere un filo di olio per non far seccare il pomodoro durante la cottura. 

Ecco le nostre fette di melanzane con carne macinata, parmigiano e emmental sono pronte per essere servite e gustate.

I consigli di Sabrina

Per rendere le melanzane più morbide in cottura e non rischiare che si attacchino, bruciandosi, io aggiungo sempre un pochino di acqua in teglia, in questo modo eviteremo pure che vengano fritte. Se invece siete amanti della crosticina in superficie, spolverate con del parmigiano grattugiato dopo che avete messo i pomodorini a cubetti e fate andare il forno a grill per 5 minuti, in modo che si gratinino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...