Le melanzane ripiene cremose sono un secondo piatto alternativo a base di verdure, realizzato in modo semplice ed alla portata di tutti.
Si tratta di una preparazione alla portata di chi ha poco tempo ma anche di chi non ha particolari abilità in cucina ma non vuole per questo rinunciare a portare a tavola pietanze particolari e sfiziose. Le melanzane vengono dapprima svuotate e ridotte in barchette farcite con un ripieno a base di pomodori, ciambelle e formaggi. Vediamo, quindi, come prepararle.
Ingredienti
- 4 melanzane
- 1 spicchio di aglio
- 4 pomodori
- 50 g di parmigiano reggiano
- 70 g di scamorza
- 300 ml di besciamella
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene cremose dovete partire proprio dalle melanzane, ingrediente fondamentale di questa ricetta che andranno dapprima private del picciolo e poi lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente. Riducetele a metà e utilizzando un coltello ben affilato scavatele al centro così da creare una conca.
Dovrete ottenere delle barchette di melanzane che abbiano uno spessore di circa 1 cm almeno per evitare che le melanzane si rompano in fase di cottura. La polpa non andrà buttata ma verrà utilizzata per la preparazione del ripieno, mettetela quindi da parte. Le barchette andranno cosparse con del sale e messe a riposare su una graticola per all’incirca mezz’ora così che le melanzane perdano il loro retrogusto amaro. Passato questo lasso di tempo, le melanzane andranno sciacquate e tamponate con un foglio di carta assorbente un canovaccio.
Le barchette di melanzane andranno quindi cosparse con abbondante olio extravergine d’oliva e messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Condimento
Mentre le vostre barchette cuociono in forno cominciate a dedicarvi alla preparazione del condimento con il quale le farcirete: riprendete la polpa di melanzane, riducetela in cubetti e fate la stessa cosa anche con i pomodori, che andranno privati del picciolo, lavati e ridotti in pezzi eliminando i semi interni.
Prendete una padella ben capiente e mettete a scaldare in abbondante olio extravergine d’oliva in cui farete soffriggere uno spicchio d’aglio, lasciandolo intero così da poterlo rimuovere in un secondo momento. Aggiungete la polpa di melanzane fatte saltare aggiustando di sale. Dopo qualche minuto aggiungete anche i cubetti di pomodoro e fate proseguire la cottura fino a quando entrambi gli ingredienti saranno quasi cotti.
Tagliate a cubetti la scamorza e dedicatevi alla preparazione della besciamella. Per rendere ancora più veloce la preparazione di questo secondo piatto potete utilizzare della besciamella già pronta.
Farcitura
Adesso che le vostre barchette di melanzane sono pronte potete passare alla loro farcitura: riprendete il condimento in padella, aggiungete i cubetti di scamorza e un po’ della besciamella preparata, aggiungete poi il ripieno all’interno delle barchette e terminate coprendo con della besciamella e del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Le vostre melanzane ripiene andranno quindi rimesse in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti così che tutti sapori si amalgamino tra loro e i formaggi si fondano alla perfezione. Servite il vostro piatto cospargendo con del prezzemolo o, se lo gradite, con del basilico ridotto in pezzi.
In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene o degli involtini di melanzane, entrambi piatti che piaceranno davvero tutti.
Conservazione
Le melanzane ripiene si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero se chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente.
Prima di essere nuovamente servite, andranno scaldate nuovamente in forno tradizionale oppure al microonde così che tornino filanti e morbide come quando le avete realizzate.