Polpettine con melanzane e pomodorini

Le polpette sono un piatto amato anche dai più piccoli. In questa versione, accompagnate da melanzane e pomodorini, potranno essere un ottimo modo per far consumare le verdure anche ai più piccoli. Vediamo insieme come si preparano e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpettine con melanzane e pomodorini

Le polpettine con melanzane e pomodorini sono un piatto unico ideale per un pranzo o una cena tra amici. Una variante light delle classiche polpette di carne fritte davvero deliziosa.

Facili da realizzare, possono essere preparate anche con largo anticipo e ripassate successivamente in padella al momento opportuno. In più, non è previsto nessun tipo di frittura: sia le polpette che le melanzane vanno semplicemente cotte al forno, per un risultato “light” ma gustoso allo stesso tempo. Il tutto è reso poi ancora più saporito dall’aggiunta di pomodorini e basilico fresco. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata di vitello
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di aglio
  • q.b di sale
  • 2 melanzane
  • q.b di basilico
  • 4 pomodorini

Polpettine con melanzane e pomodorini

Preparazione

Per portare a tavola le polpettine con melanzane e pomodorini partite innanzitutto dalla preparazione delle polpettine: versate la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di olio, sale, prezzemolo e aglio tritati finemente e mescolate tutti gli ingredienti tra loro aiutandovi con le mani, fino ad ottenere un composto compatto.

Successivamente, staccate dei pezzetti non eccessivamente grandi e lavorateli con le mani fino a dar loro una forma sferica. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dell’impasto, disponete tutte le polpettine su una teglia ricoperta da carta forno e cuocetele a 200°C (forno ventilato) per circa 10 minuti.

Una volta pronte, mettetele momentaneamente da parte e passate alla preparazione delle verdure.

Sciacquate per bene le melanzane sotto acqua corrente e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Disponete il tutto su una teglia ricoperta da carta forno, condite con un paio di cucchiai di olio e cuocete in forno a 220°C (forno ventilato) per circa 20 minuti.

Una volta pronte versatele in una padella capiente insieme alle polpettine, aggiungete i pomodorini e il basilico, aggiustate di sale se necessario, coprite con un coperchio e cuocete su fiamma medio/bassa per circa 15 minuti per amalgamare i sapori.

Polpettine con melanzane e pomodorini

Conservazione

Se non avete intenzione di consumare subito le polpettine con melanzane lasciatele nella padella e riscaldatele al momento opportuno. Ciò che avanza conservatelo per massimo un giorno in frigo.

I consigli di Federica

Se le polpettine dovessero essere troppe per la preparazione, conservatene una parte in un contenitore ermetico e congelatele per un'altra occasione. Se non amate le melanzane sostituitele con delle zucchine, da tagliare a rondelle piuttosto sottili e da cuocere seguendo lo stesso procedimento descritto. Per rendere il piatto ancora più gustoso, potete aggiungere anche dei crostini di pane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...