Filetti di trota salmonata gratinati con zucchine e carote

I filetti di trota salmonata gratinati con zucchine e carote sono un secondo piatto molto sfizioso e particolare, invitante sia nell'aspetto che nel gusto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Filetti di trota salmonata gratinati con zucchine e carote

I filetti di trota salmonata gratinati con zucchine e carote sono un secondo piatto a base di pesce, tanto semplice quanto veloce da realizzare. Il loro aspetto colorato risulterĂ  molto invitante e gustoso.

I filetti di trota salmonata verranno infornati con una gustosa panatura a base di zucchine, carote, olive verdi e pangrattato; il tutto verrà poi aromatizzato con dell’aglio tritato e un po’ di prezzemolo. 

Servite i filetti di trota salmonata ben caldi, accompagnandoli preferibilmente con delle patate arrostite e un’insalata di verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di trota salmonata
  • 30 g di olive verdi
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i filetti di trota salmonata gratinati con zucchine e carote iniziate lavando bene una carota, che andrà poi sbucciata e grattugiata finemente. Lavate e spuntate una zucchina tagliandola a piccoli cubetti.

In una ciotola versate la carota grattugiata, una zucchina e le olive tagliate finemente. Aggiungete 4 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il trito di prezzemolo e aglio. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. 

Ungete una teglia da forno con dell’olio, e mettete i filetti di trota salmonata con la pelle rivolta verso il basso. A questo punto coprite i filetti di pesce con il composto a base di pangrattato, zucchine, carote e olive, facendo aderire bene la panatura in maniera omogenea su tutta la superficie dei filetti.

Infornate i filetti di trota salmonata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti). I filetti di trota salmonata gratinati con zucchine e carote sono pronti per essere serviti. 

In alternativa potete preparare della trota salmonata all’arancia o dei calamari ripieni.

Conservazione

I filetti di trota salmonata gratinati con zucchine e carote si conservano per al massimo 1-2 giorni in un contenitore ermetico o coperti con della pellicola trasparente e riposti in frigo.

I consigli di Magdalena

Servite i filetti di trota salmonata gratinati con zucchine e carote ben caldi, appena sfornati, accompagnandoli per esempio con delle patate arrostite o dell’insalata mista. Per la panatura, al posto delle olive verdi potete utilizzare le olive nere. Potete arricchire la panatura aggiungendo anche dei pinoli. Se preferite, al posto della trota salmonata potete utilizzare il salmone, il merluzzo o qualsiasi altro tipo di pesce a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...