La finta pizza di verza con zucchine e pomodorini è una preparazione rustica a base di verza ma che molto somiglia alla classica pizza.
Soprattutto per coloro che sono intolleranti al glutine è una buona alternativa anche perchè la farcitura può avere diverse sfaccettature…dalla classica margherita, alle verdure, capricciosa, etc.
Un’idea da non sottovaluate se vogliamo evitare farine e lievito…nutriente e con un contenuto di grassi ridotto al minimo. Scopriamo come prepararla.
Ingredienti
- 400 g di cavolo verza
- 3 uova
- 1 zucchina
- 5 pomodorini
- 5 olive nere
- 80 g di scamorza affumicata
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Fare la finta pizza di verza con zucchine e pomodorini è molto semplice.
Prendete una piccola verza, tagliatela a metà, eliminate le parti centrali più dure e con l’aiuto di un robot da cucina affettatela molto finemente. Quindi mettetela in una bacinella con dell’acqua e lavatela accuratamente, trasferitela in uno scolapasta e poi su di un panno da cucina per eliminare l’acqua in eccesso. Nel frattempo battete 3 uova insieme ad un pizzico di sale.
Prendete ora una teglia tonda da 32 cm e foderatela con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versate al suo interno la verza e livellatela bene ditribuendola per tutta la teglia. Con l’aiuto di un cucchiaio versate le uova sulla superficie coprendola tutta. Passate in forno a 180°C per 20 minuti fino a quando non la vediamo ben dorata.
Nel frattempo lavate e riducete a rondelle la zucchina. Mettetela in padella con qualche cucchiaio di acqua e lasciatela appassire. Prendete la teglia con la verza e iniziate a farcirla.
Distribuite le zucchine, i pomodorini tagliati a metà, le olive fatte a rondelle ed infine la scamorza tritata grossolanamente. Terminate con dell’origamo. Ripassate in forno per altri 10 minuti dopodichè lasciatela intiepidire e gustatela calda.
Conservazione
La finta pizza di verza con zucchine e pomodorini si conserva per al massimo un giorno.