Polpette light di zucchine e pane con cuore filante di scamorza

Le polpette di zucchine sono un secondo piatto semplice da preparare ma che piace sempre a tutti. In questa versione light vengono preparate con l'aggiunta del pane e con un cuore di scamorza filante che le renderà davvero golosissime. In più vengono cotte al forno e saranno quindi ideali per chi predilige i piatti light. Vediamo insieme come si preparano

Polpette light di zucchine e pane con cuore filante di scamorza
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di zucchine sono un piatto sfiziosi che piace a tutti, dai più piccoli ai grandi.

Queste polpette di zucchine e pane sono davvero semplici da preparare e soprattutto sono davvero gustose e golose. Sono davvero molto morbide e light e sono perfette sia come antipasto che come secondo, oppure come piatto unico per un pranzo veloce fuori casa.

Possono essere servite come secondo piatto oppure come antipasto sfizioso, da proporre anche con un aperitivo. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 800 g di zucchine
  • 3 fette di pane in cassetta
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • 50 g di scamorza affumicata
  • q.b di pangrattato
  • q.b di farina di mais
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare queste polpette di zucchine e pane con cuore filante di scamorza è davvero semplice e veloce.

Per prima cosa dovrete cuocere le zucchine oppure potete usare anche delle zucchine già cotte che sono avanzate in precedenza. Per preparare le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili, poi a cubetti. Mettete le zucchine a cuocere in padella con un filo d’olio e, se vi piace, un pochino di cipolla.

Fate cuocere le zucchine per i primi minuti a fuoco alto, poi abbassatelo e coprite con un coperchio. Cuocete per circa 15 minuti. Mentre le zucchine cuociono, preparate il resto degli ingredienti. In una ciotola unite l’uovo, il parmigiano grattugiato ed il sale.

Spezettate le tre fette di pane ed aggiungetele, facendo attenzione a non aggiungere la crosta se è dura. Quando le zucchine sono cotte e asciutte, schiacciatene la metà con una forchetta ed aggiungetele tutte, sia quelle intere che quelle schiacciate, all’impasto. Mescolate ed ecco il vostro impasto pronto, risulterà abbastanza molle. Tagliate la scamorza a cubettini.

In un piattino unite pangrattato e farina di mais, poi formate le polpette con le mani leggermente bagnate aggiungendo all’interno di ognuna un pezzettino di scamorza ed impanatele nel mix di farine. Adagiate ogni polpettina su una teglia ricoperta con carta da forno, poi cuocetele a 200°C per circa 20 minuti, mettendo in modalità ventilata per gli ultimi minuti.

Conservazione

Le polpette di zucchine e pane con cuore filante di scamorza si conservano per al massimo 2-3 giorni.

Gaia Raimondi

I consigli di Gaia

Vi consiglio di assaggiare sia le polpette tiepide, con il cuore di formaggio ancora filante, che fredde. Sono squisite in ogni modo!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!