La focaccia di polenta broccoletti e salsiccia è una focaccina molto particolare che niente ha in comune con la classica pizza.
Non si tratta neanche di un classico sformato realizzato con la polenta avanzata e poi arricchito di pomodoro e mozzarella. Un piatto molto rustico, una sorta di panino tipico dell’epoca contadina e che tutt’ora si gusta spesso.
Queste focaccine sono deliziose, leggere, senza glutine e possono essere farcite a nostro piacimento.
Ingredienti
- 600 g di acqua
- 500 g di farina di mais fioretto
- 4 salsiccia
- 500 g di broccoletti
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Fare la focaccia di polenta con broccoletti e salsiccia è molto semplice…richiede solo un pochino di tempo.
Innanzitutto setacciate la farina di mais fioretto e ponetela in un recipiente. Prendete una pentola e riempitela con 600 g di acqua, aggiungete a fontana la farina e con una frusta a mano mescolate per evitare il formarsi di grumi. Al termine della farina dobbiamo ottenere una pastella nè liquida, nè soda…tipo l’impasto di un ciambellone
Aggiungete quindi un pizzico di sale grosso e mettete sul fuoco. Continuando a girare fate cuocere per circa mezz’ora. Con il trascorrere del tempo l’impasto tenderà a compattarsi diventando solido e staccandosi dalle pareti.
A questo punto trasferitelo su di un piano infarinato, lasciatelo intiepidire e dividetelo in 4 panetti. Schiacciate ciascun panetto anche con l’aiuto di un mattarelo formando la nostra focaccia e mantenendo uno spessore di 1 cm circa necessario per tagliarla a metà.
Nel frattempo pulite e lessate circa 500 g di broccoletti, scolateli e saltateli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Fate cuocere 4 salsicce in un tegame antiaderente. Prendete ora una griglia e fatela scaldare molto bene. Cuocete le focacce a fuoco lento per circa 15 minuti girandole spesso.
Una volta ben croccanti fuori potete trasferirle su di un piatto coprendole con della carta alluminio per mantenerle calde e proseguire con le altre. Le focacce sono pronto: non resta che dividerle a metà e farcirle.
Conservazione
La focaccia di polenta andrà consumata entro qualche ora.