Focaccia di zucca e patate cotta in padella con gorgonzola e cotto

Una focaccia in padella è sempre facile e veloce da preaprare ma può essere proposta in tantissimi modi diversi. Ad esempio una focaccia di zucca e patate con gorgonzola e cotto sarà davvero straordinaria e molto buona. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Focaccia di zucca e patate cotta in padella con gorgonzola e cotto

La focaccia di zucca e patate è un gustoso piatto davvero originale e particolare, adatto per le fredde sere d’autunno!

E’ creata particolare con una pasta a base di patate e zucca molto semplice da realizzare, con un ripieno super cremoso e filante preparato con gorgonzola piccante, fette di prosciutto cotto e fette di provola. Questa sfiziosa focaccia è adatta sia come secondo piatto che come piatto unico, da gustare per una bella cenetta in compagnia. E’ anche un modo simpatico per far mangiare la zucca ai vostri bimbi, ne andranno davvero matti!

Ingredienti

  • 200 g di patate
  • 100 g di zucca
  • 150 g di farina 00
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 150 g di gorgonzola (piccante)
  • 6 fette di provola

Preparazione

Iniziate la preparazione prendendo la zucca, sciacquatela, togliete i filamente e semini, con un coltello recidete la buccia. Prendete ora le patate lavatele bene ed eliminate la buccia.

Riempite di acqua una pentola per metà, immergete le patate intere e la zucca tagliata a tocchetti grossi e fate cuocere. Aspettate una decina di minuti, controllate se la zucca è morbida, se si prelevatela con un mestolo forato e sistematela in una ciotola di medie dimensioni. Le patate dovranno restare ancora un pochino in cottura.

Con una forchetta schiacciate la zucca, prendete ora un colino, versatela e pressate con la forchetta. in modo da eliminare l’acqua, terminata questa operazione riversatela nella ciotola. Una volta cotte le patate, prelevatele, aspettate un pochino che si raffreddino e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete le patate alla zucca, aggiustate di sale e di pepe.

Nella ciotola aggiungete il parmigiano e la farina poco per volta. Iniziate ad impastare fino a creare un panetto morbido e liscio; infarinate leggermente una spianatoia, dividete il panetto in due e stendete la pasta con un mattarello ricavando due dischi. Posizionate il primo disco su un foglio di carta forno (grande quanto la padella che userete), farcite con prosciutto, gorgonzola a tocchetti e provola. Chiudete col secondo disco e sigillate bene i bordi.

Prendete una padella antiaderente (26cm) fatela scaldare a fiamma bassa, e posizionate la focaccia col foglio di carta forno sul fondo e coprite con un coperchio. Cuocete una decina di minuti per lato. Impiattate e servite ben calda o tiepida.

Focaccia di zucca e patate cotta in padella con gorgonzola e cotto

Conservazione

Conservate per al massimo un giorno e riscaldate all’occorrenza.

I consigli di Fabiana

Potete creare la pasta di patate e zucca anche con la farina senza glutine, potete aggiungere spezie a piacere. La zucca potete cuocerla a vapore, le patate bollite con la buccia però i tempi di preparazione aumenteranno. Potete farcirla come più vi piace, con salumi e formaggi vari. Questa focaccia può essere anche cotta in forno, potete ungere la padella di olio e cuocerla senza carta forno, oppure creare delle piccole focaccine e friggerle nell'olio bollente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...