Le focaccine di patate wurstel e formaggio sono un ottimo secondo piatto, perfetto per chi cerca un’alternativa alla carne o al pesce ed ama cimentarsi in preparazioni particolari ed originali.
Si parte da un impasto realizzato con delle patate lesse che andrà a formare le focaccine ed il ripieno realizzato in questo caso con wurstel e formaggio, ma che si può realizzare in tantissimi modi diversi a seconda delle situazioni, dei gusti propri e dei gli ospiti a cui si andrà a servire il piatto.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime focaccine di patate wurstel e formaggio.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 220 g di farina 00
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo per torte salate
- q.b di sale
- 6 wurstel
- 250 g di provola
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle focaccine di patate wurstel e formaggio dovete partire dalla realizzazione dell’impasto base da cui andrete a ricavare le vostre focaccine.
Come prima cosa prendete le patate, lavate accuratamente per eliminare i residui di terra e mettete a cuocere in acqua salata portata ad ebollizione per all’incirca 40 minuti. Scegliete delle patate più o meno tutte della stessa dimensione così da avere una cottura uniforme e non ritrovarsi con delle patate più o meno cotte rispetto alle altre. Inserite rebbi di una forchetta all’interno delle vostre patate e quando questi si inseriranno senza alcuna difficoltà sarà segno che le vostre patate sono pronte per cui potrete scolarle e pelarle.
Utilizzando un apposito schiacciapatate riducete le vostre patate lesse in purea. Mettetele da parte a freddare e dopo proseguite con la preparazione aggiungendo alla purea la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il lievito istantaneo ed il sale, nella quantità che ritenete più opportuna a seconda dei vostri gusti e del risultato finale che volete ottenere.
Lavorate per bene l’impasto fino a quando sarà perfettamente omogeneo e tutti gli ingredienti si saranno fusi alla perfezione al suo interno.
Realizzazione delle focaccine
Adesso che l’impasto base è pronto non vi resta che stendere il vostro impasto e, utilizzando un coppa pasta, andare a realizzare dei dischi tutti uguali. A questo punto prendete un primo cerchio, adagiatevi sopra i wurstel ridotti in rondelle e il formaggio, anch’esso ridotto in cubetti, e adagiate sopra un altro disco di impasto.
Premete bene sui lati così da sigillare perfettamente le vostre focaccine e procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le vostre focaccine di patate. Non vi resta, quindi, che procedere con la cottura delle vostre focaccine di patate wurstel e formaggio.
Prendete una padella e ungetela con dell’olio extravergine d’oliva. Fate scaldare qualche secondo e aggiungete le vostre focaccine di patate. Fate proseguire la cottura fino a quando le vostre focaccine saranno perfettamente dorate su entrambi i lati.
Potete anche decidere di friggere le vostre focaccine in olio ben caldo, così da ottenere una doratura esterna ancora più croccante, oppure cuocetele in forno a 180°C per all’incirca 20 minuti.
In alternativa potete preparare delle focaccine di patate con prosciutto e formaggio o delle patate ripiene cremose.
Conservazione
Le focaccine di patate wurstel e formaggio si conservano per all’incirca un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di consumarle nuovamente, però, andranno scaldate in forno a microonde o in forno tradizionale.