In questa ricetta, potrete cucinarlo alla griglia, accompagnato da pomodorini, olive nere e rucola, ortaggi che smorzano la sapidità e rinfrescano la parte più grassa di questo formaggio molto ricco.
Un piatto perfetto come antipasto o come portata unica leggera e saporita, ideale per un pranzo estivo o anche un apericena tra amici.
Ingredienti
- 200 g di pomodorini
- 100 g di olive nere
- 100 g di rucola
- 2 fette di formaggio Halloumi
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di origano
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di aceto balsamico
Preparazione
Preparate subito gli ingredienti, quindi sciacquate bene i pomodorini sotto acqua corrente, asciugateli e tagliateli a fettine, poi tagliate anche le olive nere denocciolate a rondelle e mettete da parte. Lavate e asciugate bene la rucola e disponetela su un piatto ampio con i pomodorini, quindi condite con olio, sale e aceto balsamico, coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero. Passate ora a preparare il formaggio Halloumi: scolate il latte in eccesso in un colino, lasciatelo un paio di minuti e infine tamponate le fette con carta da cucina.
Tagliate ogni fetta per lungo ricavandone 2 triangoli (potete anche lasciarle intere) e scaldate una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Spennellate leggermente le fette di halloumi con un po’ di olio extravergine di oliva per evitare che si attacchino alla griglia, pepate leggermente, quindi grigliatele per circa 2-3 minuti per lato, finché non saranno dorate e leggermente croccanti all’esterno.
Potete dunque passare ad assemblare il piatto: riprendete l’insalata, aggiungete le olive a rondelle e adagiatevi sopra le fette di Halloumi grigliato. Se volete, guarnite il piatto con foglie di basilico fresco per aggiungere un tocco di freschezza in più. Servite subito il formaggio halloumi quando è ben caldo.