La frittata al forno con broccoli e ricotta è una portata davvero versatile, che a seconda dei casi potrà essere servita come antipasto, come piatto unico oppure come un gustoso secondo piatto da accompagnare con delle verdure di stagione.
Le frittate sono particolarmente semplici nonchè veloci da preparare. In questo caso la cottura in forno e la presenza di ingredienti genuini come i broccoli e la ricotta la rendono decisamente più sana, ma anche più soffice e leggera. Tra i suoi altri pregi non bisogna dimenticare che potrà essere consumata sia tiepida che fredda.
Ingredienti
- 250 g di broccoli
- 6 uova
- 250 g di ricotta
- 50 g di parmigiano reggiano
- 200 ml di latte
- 1 pizzico di peperoncino
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la frittata al forno con broccoli e ricotta, iniziate con la pulizia dei broccoli. Come prima cosa scartate le foglie e poi separate le cimette dei broccoli dal gambo centrale. Lavate quindi i broccoli sotto l’acqua corrente.
A questo punto prendete la vaporiera, riempitela di acqua e fatela bollire. Sopra la pentola ponete il cestello della vaporiera e inseritevi i pezzetti di broccoli. Copriteli quindi con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 8-10 minuti, fino a farli diventare teneri. Una volta che i broccoli saranno cotti, lasciateli a raffreddare.
A questo punto in una ciotola montate le uova con una frusta a mano. Successivamente aggiungete il latte, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di peperoncino. Aggiustate di sale e di pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Foderate dunque una teglia con un diametro di 25 cm con della carta da forno, versandovi il composto di uova e per ultimo i pezzetti di broccoli. Spolverate la superficie della frittata con 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.
Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 35-40 minuti). La frittata è così pronta per essere gustata.
Conservazione
La frittata al forno con broccoli e ricotta si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di riproporla, però, andrà scaldata o lasciata a temperatura ambiente per circa un’ora.