Frittata di zucchine al forno

La frittata di zucchine al forno è un piatto ricco di sapore, sfizioso ma leggero al tempo stesso. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di zucchine al forno

La frittata di zucchine al forno è un piatto molto saporito da servire come gustoso secondo piatto, sfizioso antipasto o piatto unico accompagnato da verdure e insalate fresche. Un piatto semplice e veloce da preparare, dal sapore così delicato che piacerà a tutta la famiglia, a grandi e piccini.

La cottura in forno rende la frittata più sana e leggera. Grazie all’aggiunta della ricotta, la frittata diventata alta e soffice. Servite la frittata tiepida o fredda, tagliata a fette.

Potete realizzare una frittata grande oppure creare 6-8 piccole frittate monoporzione. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 4 uova
  • 250 g di ricotta
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 200 ml di latte
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la frittata di zucchine al forno iniziate dalle zucchine. Lavate ed asciugate le zucchine. Tagliatele a rondelle sottili.

Su di una padella riscaldate 2-3 cucchiai di olio di oliva e aggiungete due spicchi d’aglio tritato. Una volta raggiunta la doratura, all’aglio aggiungete le zucchine precedentemente tagliate. Rosolate il tutto per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto. Mescolate il tutto e lasciate raffreddare.

Tagliate finemente le foglie di prezzemolo che aggiungerete e mescolerete alle zucchine. In una ciotola sbattete le uova con una frusta a mano oppure con una forchetta. Aggiungete il latte, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato oltre a sale e pepe. Mescolate energicamente con una frusta, poi aggiungete le zucchine. Amalgamate bene gli ingredienti con una spatola.

Foderate una teglia rotonda di circa 25 cm di diametro con della carta forno. Versate nella teglia le zucchine con le uova. Cuocete la frittata di zucchine in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175 gradi per circa 40 minuti).

La frittata di zucchine al forno è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una classica frittata di zucchine oppure una frittata spinaci e ricotta.

Conservazione

La frittata di zucchine al forno si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

 

I consigli di Magdalena

Potete aggiungete altri ingredienti a piacere, per esempio: il prosciutto crudo, il prosciutto cotto, il tonno sott'olio o i cubetti di formaggio oppure altri ortaggi come i peperoni, i piselli o gli spinaci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...