Frittata al forno con funghi, wurstel e scamorza affumicata

La frittata al forno con funghi, wurstel e scamorza affumicata è un secondo piatto appetitoso e di facile preparazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Frittata al forno con funghi, wurstel e scamorza affumicata

La frittata al forno con funghi, wurstel e scamorza affumicata è un secondo piatto perfetto da consumare durante una cena in famiglia.

Si tratta di una portata ideale da gustare in compagnia e piace sia ai grandi che ai bambini. È una versione più leggera, poichè cotta in forno senza aggiunta di olio oppure burro. Questa frittata al forno può diventare anche un ottimo antipasto, se tagliata a spicchi o cubetti e servita a temperatura ambiente.
Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 g di funghi champignon
  • 200 g di wurstel
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare la frittata al forno con funghi, wurstel e scamorza affumicata è piuttosto semplice. Per iniziare pulite accuratamente i funghi champignon, quindi affettateli.

In una padella di medie dimensioni mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete i funghi.

Saltate i funghi champignon in padella mescolando di tanto in tanto, aggiungete un pizzico di sale e copriteli con un coperchio. Cuocete i funghi per circa 10 minuti e quando sono cotti rimuovete l’aglio e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo tagliate a rondelle i wurstel e a dadini la scamorza. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova, quindi aggiungete il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite i funghi ormai freddi e poco dopo anche i wurstel e la scamorza. Amalgamate per bene il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto preparato precedentemente, infine cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questo delizioso secondo piatto è una valida alternativa alla carne o al pesce. Per ottenere una portata gustosa e che piaccia davvero a tutti, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo desiderate, potrete sostituire i wurstel con il prosciutto cotto. Accompagnate la portata con un vino rosato frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...