La frittata al forno con funghi, wurstel e scamorza affumicata è un secondo piatto perfetto da consumare durante una cena in famiglia.
Si tratta di una portata ideale da gustare in compagnia e piace sia ai grandi che ai bambini. È una versione più leggera, poichè cotta in forno senza aggiunta di olio oppure burro. Questa frittata al forno può diventare anche un ottimo antipasto, se tagliata a spicchi o cubetti e servita a temperatura ambiente.
Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di funghi champignon
- 200 g di wurstel
- 100 g di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con funghi, wurstel e scamorza affumicata è piuttosto semplice. Per iniziare pulite accuratamente i funghi champignon, quindi affettateli.
In una padella di medie dimensioni mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete i funghi.
Saltate i funghi champignon in padella mescolando di tanto in tanto, aggiungete un pizzico di sale e copriteli con un coperchio. Cuocete i funghi per circa 10 minuti e quando sono cotti rimuovete l’aglio e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo tagliate a rondelle i wurstel e a dadini la scamorza. In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova, quindi aggiungete il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite i funghi ormai freddi e poco dopo anche i wurstel e la scamorza. Amalgamate per bene il tutto.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi all’interno il composto preparato precedentemente, infine cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando la frittata è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero per al massimo 24 ore.