Frittata al forno con patate, zucchine, prosciutto cotto e provola

La frittata al forno con patate, zucchine, prosciutto cotto e provola è un secondo piatto molto gustoso e semplice da realizzare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata al forno con patate, zucchine, prosciutto cotto e provola

La frittata al forno con patate, zucchine, prosciutto cotto e provola è ideale da servire durante una cena in famiglia.

La frittata al forno è una versione più leggera della classica frittata cotta in padella, infatti non necessita di grassi aggiunti poichè cotta in forno. Questa variante con verdure, prosciutto cotto e provola affumicata è davvero irresistibile e può essere consumata sia tiepida che fredda.

Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 patate
  • 2 zucchine genovesi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola affumicata
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la frittata al forno con patate, zucchine, prosciutto cotto e provola è abbastanza semplice e veloce, non richiede infatti molto tempo ai fornelli. Per iniziare sbucciate le patate e lavatele con abbondante acqua fresca. Tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli e tenetele da parte. Affettate finemente la cipolla e unitela alle patate.

Scaldate l’olio all’interno di una padella capiente, quindi versatevi le patate e le cipolle. Saltate il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete le verdure per circa 10 minuti. Quando sono cotte, trasferitele in un’ampia ciotola e regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Nella stessa padella dove avete cotto le patate mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e posizionatela sul fuoco. Quando l’olio è caldo, versatevi le zucchine tagliate a rondelle e saltatele per circa 5 minuti. Quando sono cotte, aggiungetele alle patate e cipolle.

Nel frattempo in una ciotola di medie dimensioni sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe. Versate le uova sbattute sopra le verdure e amalgamate per bene il tutto. Unite anche il prosciutto cotto a dadini, il pangrattato e il Grana Padano grattugiato fresco. Soltanto all’ultimo aggiungete anche la provola affumicata a pezzetti. Mescolate nuovamente il tutto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e foderatela con della carta da forno; versatevi all’interno il composto di uova e verdure e livellate per bene utilizzando un cucchiaio. Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 ore circa, successivamente è consigliabile riporre la frittata in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo secondo piatto può essere, inoltre, un'ottima idea come antipasto da servire durante un apericena in compagnia, sorseggiando uno spritz oppure una bibita analcolica gassata. Utilizzate solo ingredienti freschi e di stagione, meglio se biologici. Se lo gradite, potrete sostituire la provola affumicata con del formaggio Emmenthal oppure con la scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...