La frittata al forno è un secondo piatto economico molto gradito a tutte le età. Una variante più leggera della classica frittata, che può essere consumata sia calda che a temperatura ambiente. Ci si può sbizzarrire con l’utilizzo degli ingredienti e ogni volta è un successo a tavola.
Ad esempio la frittata al forno con zucca, fagiolini e pecorino è una portata ideale per una cena in famiglia ma in versione finger può rivelarsi un ottimo antipasto da aperitivo. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g di zucca
- 150 g di fagiolini
- 3 cucchiai di pecorino
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare la frittata al forno con zucca, fagiolini e pecorino è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per prima cosa mondate i fagiolini e lessateli in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti. Quando saranno cotti, scolateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo pulite la zucca, che dovrà pesare 250 g al netto degli scarti. Lavate la zucca e tagliatela a fettine oppure a cubetti piuttosto grandi. Tritate la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla.
Non appena sarà dorata, unite la zucca e fatela saltare a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuto, abbassate la fiamma e coprite la zucca con un coperchio. Lasciatela cuocere per circa 10 minuti e quando risulterà tenera aggiungete i fagiolini e fate insaporire il tutto ancora per qualche minuto.
A cottura ultimata regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare il condimento a temperatura ambiente. A parte sbattete leggermente le uova con il pecorino romano dop, il pangrattato, una presa di sale e pepe a piacere. Unite la zucca e i fagiolini e mescolate con cura. Prendete una teglia rotonda del diametro di 20-22 cm circa e foderatela con carta da forno.
Versate il composto di uova e verdure all’interno della teglia e spolverizzate con dell’altro pecorino romano. Infine cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Quando la frittata sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.