Se non volete rinunciare al sapore di una buona frittata ma volete comunque limitare i grassi la frittata al forno è ideale. SI tratta di una ricetta che può essere declinata in tantissime varianti.
Ad esempio la frittata al forno con zucchine, gamberetti e funghi è un secondo piatto davvero molto leggero, buono, di facile e veloce preparazione, inoltre non necessita di essere girata con il rischio di romperla.
Perfetta come secondo piatto a cena o a pranzo, si può abbinare ad un buon contorno per avere un pasto completo. Scopriamo la ricetta e alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 8 uova
- 200 g di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 150 g di funghi champignon
- 100 g di gamberetti
- 40 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 cucchiaino di curcuma
Preparazione
Per preparare la frittata al forno con zucchine, gamberetti e funghi, accendete subito il forno e portatelo ad una temperatura di 180°C. Pulite le zucchine dalla parte di scarto senza togliere la buccia, lavatele bene sotto l’acqua corrente, tagliatele a metà e poi ancora a metà, quindi affettatele piuttosto sottilmente.
In una padella antiaderente, versate un giro di olio, aggiungete l’aglio precedentemente pulito dalla parte di scarto e tagliato, il mazzetto di prezzemolo, poi le zucchine e rosolate il tutto a fiamma vivace, per dieci minuti circa.
Passato il tempo necessario, unite i funghi, i gamberetti e fate cuocere ancora per una decina di minuti coprendo con un coperchio.
Raffreddate il composto e in una ciotola rompete le uova. Sbattetele assieme al parmigiano, sale, pepe, curcuma e infine aggiungete il composto a base di funghi, zucchine e gamberetti.
Ungete una pirofila di 24 cm. circa di diametro, quindi versate il composto a base di uova, infornate e fate cuocere per una ventina di minuti circa.
Una volta che la frittata è cotta, spegnete il forno, fate stemperare e servite.
Conservazione
La frittata con zucchine gamberetti e funghi si conserva in frigorifero per 2/3 giorni se appositamente coperta da pellicola per alimenti. Andrà scaldata in forno prima di servirla oppure tenuta a temperatura ambiente per almeno un’ora.