Frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza

La frittata di spaghetti è un ottimo modo per riciclare degli spaghetti avanzati ed è perfetta da consumare anche fredda fuori casa. Questa frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza sarà davvero super gustosa ma sempre semplice da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza

La frittata di spaghetti è un piatto strepitoso, sia caldo che a temperatura ambiente. La frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza è un piatto tipico napoletano che viene preparato solitamente fritto come piatto unico per le gite al mare, in montagna o per un picnic con gli amici.

Questa frittata di pasta può essere preparata in diversi modi, fritta in padella, al forno poi con l’aggiunta di wurstel, prosciutto cotto, salame o altri tipi di affettati e formaggi.

Potete prepararla quando vi resta della pasta il giorno prima infatti, è un ottimo svuota frigo! Scopriamo insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di spaghetti
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare la frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza, prima di tutto, tagliate il prosciutto cotto e la scamorza a cubetti (o gli affettati e formaggi che più gradite) e mettete da parte.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione e mettete da parte. A questo punto, in una ciotola, sbattete le tre uova poi aggiungete un pizzico sale, il pepe macinato, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate il tutto per bene.

Frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza

Aggiungete poi gli spaghetti, il prosciutto cotto e la scamorza tagliati precedentemente a cubetti e mescolate per amalgamare il tutto per bene.

A questo punto, cuocete la frittata di spaghetti: se volete prepararla fritta cuocetela in una padella con i bordi alti per 5 minuti per lato: mentre se volete prepararla come in questo caso al forno, rivestite uno stampo tondo da 24/26 cm di diametro con carta da forno, versate la pasta, livellate per bene e cuocete a 180°C per 30/35 minuti.

Una volta cotta, lasciatela intiepidire tagliatela a spicchi e servite.

Frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza

Conservazione

La frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare la frittata con qualsiasi formato di pasta però gli spaghetti sono perfetti. Si prepara sia fritta in una padella con bordi alti con olio di semi o cotta al forno. Potete farcirla con wurstel, affettati e formaggi vari, tutto dipende dai vostri gusti. E' perfetta per un pranzo veloce o per una gita fuori porta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...