La frittata di spaghetti è un piatto strepitoso, sia caldo che a temperatura ambiente. La frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza è un piatto tipico napoletano che viene preparato solitamente fritto come piatto unico per le gite al mare, in montagna o per un picnic con gli amici.
Questa frittata di pasta può essere preparata in diversi modi, fritta in padella, al forno poi con l’aggiunta di wurstel, prosciutto cotto, salame o altri tipi di affettati e formaggi.
Potete prepararla quando vi resta della pasta il giorno prima infatti, è un ottimo svuota frigo! Scopriamo insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 200 g di spaghetti
- 100 g di prosciutto cotto
- 3 uova
- 150 g di scamorza affumicata
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare la frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza, prima di tutto, tagliate il prosciutto cotto e la scamorza a cubetti (o gli affettati e formaggi che più gradite) e mettete da parte.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione e mettete da parte. A questo punto, in una ciotola, sbattete le tre uova poi aggiungete un pizzico sale, il pepe macinato, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate il tutto per bene.
Aggiungete poi gli spaghetti, il prosciutto cotto e la scamorza tagliati precedentemente a cubetti e mescolate per amalgamare il tutto per bene.
A questo punto, cuocete la frittata di spaghetti: se volete prepararla fritta cuocetela in una padella con i bordi alti per 5 minuti per lato: mentre se volete prepararla come in questo caso al forno, rivestite uno stampo tondo da 24/26 cm di diametro con carta da forno, versate la pasta, livellate per bene e cuocete a 180°C per 30/35 minuti.
Una volta cotta, lasciatela intiepidire tagliatela a spicchi e servite.
Conservazione
La frittata di spaghetti al forno con prosciutto e scamorza si conserva per al massimo un paio di giorni.