La frittata con pisellini e robiola è una ricetta molto semplice da preparare, perfetta per utilizzare i primi pisellini della stagione. Questa frittata è ottima accompagnata da una bella insalata mista o da verdure grigliate.
In alternativa potete tagliarla in pratici quadretti e trasformarla in una frittata “finger food”. Oltre che con i piselli le frittate sono perfette con ogni tipo di verdura, dalle zucchine alle cipolle. Per insaporirle ulteriormente si possono aggiungere anche formaggi morbidi, Parmigiano reggiano grattugiato o cubetti di mozzarella.
Ecco come preparare la frittata con pisellini e robiola.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 bicchiere di piselli
- 40 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di noce moscata
- 150 g di robiola
Preparazione
Per preparare la frittata con robiola e piselli iniziate ponendo una padella antiaderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio poi aggiungete i pisellini e fate cuocere a fuoco vivace per 10-12 minuti. In alternativa per ridurre i tempi potete utilizzare i pisellini già pronti.
Mentre i pisellini cuociono sbattete le uova in una ciotola capiente con l’aiuto di una forchetta o di una frusta. Aggiungete alle uova il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata. Incorporate la robiola mescolando bene e per ultimo aggiungete i pisellini ormai cotti al composto di uova e formaggi.
Foderate uno stampo per torte a cerniera con un foglio di carta da forno e versare il composto ottenuto nella teglia.
Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere la vostra frittata per 10 minuti dopodiche abbassare la temperatura a 170°C e proseguire la cottura per altri 8-10 minuti.
A cottura ultimata togliere la frittata con robiola e piselli dal forno e lasciate leggermente intiepidire prima di trasferirla su di un piatto da portata. Dividete la frittata a spicchi e servite.
In alternativa potete preparare una frittata di patate o una frittata di asparagi.
Conservazione
La frittata con robiole e piselli si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, ma andrà scaldata prima di essere nuovamente consumata.