Frittata spinaci e ricotta

La frittata spinaci e ricotta è un secondo piatto gustoso in cui questi due ingredienti danno prova ancora una volta di sposarsi benissimo. Vediamo la ricetta per prepararla ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata spinaci e ricotta

La frittata spinaci e ricotta è un piatto unico decisamente corposo e molto saporito, che può essere servito come secondo piatto oppure come antipasto se ridotto in simpatici quadrotti, da consumare velocemente anche in piedi con un semplice stuzzicadenti. Il connubio spinaci e ricotta non è nuovo nella cucina internazionale e la sua bontà si rivela ancora una volta all’interno di questo di questo piatto davvero molto corposo ed unico. La frittata spinaci e ricotta è ottimo anche per chi vuole limitare le calorie dal momento che si può anche cuocere in forno. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima frittata spinaci e ricotta.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 300 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 500 g di spinaci
  • 1 cipolla media
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • Burro q.b.

Frittata-spinaci-e-ricotta-69513

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata spinaci e ricotta dovete partire dagli spinaci. Questi infatti andranno puliti e lavati per bene e messi a lessare in abbondante acqua salata. Quando questi saranno pronti scolateli e strizzateli per bene per eliminare l’acqua in eccesso. Nel frattempo dedicatevi alla cipolla, che andrà tritata finemente e messa a soffriggere in padella con dell’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete in padella anche gli spinaci quando la cipolla si sarà appassita. Fate saltare per bene gli spinaci, salate e pepate. Quando gli spinaci saranno ben morbidi ed insaporiti potete toglierli dalla padella potete tagliarli finemente così da realizzare un composto ben fine.

Mettete da parte momentaneamente gli spinaci a freddare e dedicatevi alle uova. Prendete una ciotola ben capiente e aggiungete le uova, salate e pepate e sbattetele per bene. Aggiungete, quindi, la ricotta e continuiate ad incorporare il tutto.

Unite anche il formaggio e gli spinaci. Continuate ad amalgamare il tutto e dedicatevi alla cottura della vostra frittata spinaci e ricotta. Potete decidere se cuocerla in padella oppure in forno. Nel primo caso mettete dell’olio extravergine d’oliva a scaldare e poi aggiungete la frittata spinaci e ricotta che girerete a metà cottura per avere un risultato omogeneo.

Se, invece, decidete di cuocere la vostra frittata spinaci e ricotta al forno prendete una pirofila, imburratela ed infarinatela ed aggiungetevi all’interno la frittata spinaci e ricotta. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora.

Quando la superficie esterna della vostra frittata spinaci e ricotta sarà ben dorata potete sfornare e fare riposare per circa 10 minuti prima di toglierla dalla teglia e servirla ai vostri ospiti.

In entrambi i casi la vostra frittata spinaci e ricotta sarà davvero un’ottima soluzione in tantissime occasioni diverse.

Frittata-spinaci-e-ricotta-69513

Consigli e varianti

Per la frittata spinaci e ricotta potete utilizzare indifferentemente degli spinaci freschi o surgelati. Se volete un piatto ancora più light potete utilizzare della ricotta con pochi grassi.

La frittata spinaci e ricotta solitamente piace molto ma in alternativa potete preparare una classica frittata di patate, una frittata con cipolla, delle frittelle di patate o un rotolo di prosciutto cotto e scamorza. In questo modo non potrete che accontentare davvero tutti.

Conservazione

La frittata spinaci e ricotta si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o chiusa all’interno di un contenitore ermetico. La frittata spinaci e ricotta andrà scaldata in forno o in microonde per qualche secondo perché torni morbida e ben calda come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...