Rotolo di frittata con spinaci e prosciutto

Il rotolo di frittata con spinaci e prosciutto è un secondo piatto originale, diverso dalla classica frittata. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolo di frittata con spinaci e prosciutto

Il rotolo di frittata con spinaci e prosciutto è un ricco secondo piatto e va preparato quando non si ha troppo possibilità di fare qualcosa di troppo elaborato.

Il rotolo di frittata ripieno va preparato all’ultimo momento, perché dev’essere caldo mentre si consuma.

Vediamo quindi come preparare il rotolo di frittata ripieno.

 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • q.b di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 500 grammi di spinaci
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 1 mozzarella
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Preparazione

Per preparare il rotolo di frittata con spinaci e prosciutto bisogna pulire e lavare bene gli spinaci sotto acqua corrente e dopodiché lessarli, in acqua leggermente salata, per circa 5 minuti finché diventano teneri. Scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate l’omelette.

In una ciotola capiente sbattete le uova con un cucchiaio di parmigiano grattugiato ed aggiungete il sale, pepe e prezzemolo tagliuzzato. Dopodiché versate le uova in una teglia rettangolare più grande possibile (40 x 50 cm) che dev’essere rivestita con la carta da forno per poterla poi arrotolare bene. Infornate a 200°C per 15 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno.

Strizzate bene gli spinaci togliendo l’acqua in eccesso che hanno preso durante la cottura, tritateli e metteteli dentro una ciotola grande, aggiungete anche la ricotta, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamate bene. Quando l’omelette è cotta, tiratela fuori e lasciatela intiepidire un poco. Dopo adagiate le fettine di prosciutto cotto sulla frittata e sopra versare il ripieno di spinaci e ricotta.

Distribuite bene il composto e con il dorso del cucchiaio fatelo aderire bene al prosciutto e sopra mettete la mozzarella tagliata a cubetti. Arrotolare l’omelette su se stessa formando un rotolo e aiutandovi con la carta da forno dove è stata cotta. Chiudete la frittata con la carta come se fosse una caramella arrotolando e sigillando ben bene i bordi.

Rimettere il rotolo di nuovo in forno a 200°C per altri 15 minuti. Servite caldo il rotolo di frittata ripieno

In alternativa potete preparare un rotolo di frittata prosciutto e scamorza o un rotolo di frittata prosciutto e carciofi.

Conservazione

Il rotolo di frittata con spinaci e prosciutto si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Vittoria

E' proprio un ottimo secondo, nutriente e ricco di ingredienti. Un piatto sfizioso, veloce e perfetto negli antipasti misti, come piatto unico. Accompagnato con una insalata mista verrà perfetto. Viene preparato in tutte le stagioni e si può preparare sia con gli spinaci freschi che con quelli surgelati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...