La frittata di zucchine al forno è una variante leggera, poichè cucinata senza grassi aggiunti; arricchendola con della mortadella e della scamorza affumicata filante si otterrà una portata originale e irresistibile.
Economico e di facile preparazione, questo secondo piatto conquisterà grandi e bambini. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 zucchine genovesi
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 100 g di mortadella
- 150 g di scamorza affumicata
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le frittatine di zucchine al forno con mortadella e scamorza affumicata è molto semplice e veloce. Lavate le zucchine genovesi ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponate il liquido in eccesso con della carta assorbente da cucina.
In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con il pangrattato, il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Aggiungete le zucchine grattugiate e amalgamate per bene il tutto. Versate il composto in 4 stampini monoporzione rotondi, foderati con della carta da forno.
Cuocete le frittatine di zucchine al forno con mortadella e scamorza affumicata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
5 minuti prima del termine della cottura, estraete le piccole teglie dal forno e condite le frittatine con della mortadella di Bologna IGP a fette e con la scamorza affumicata a cubetti.
Infornate nuovamente e attendete che il formaggio si sciolga, diventando filante. Gustate le frittatine di zucchine mentre sono ben calde ma anche tiepide saranno buonissime.
Conservazione
Questo squisito secondo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.