Frittatine di zucchine al forno con mortadella e scamorza affumicata

Le frittatine di zucchine al forno con mortadella e scamorza affumicata sono un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto da consumare durante una cena in famiglia oppure in occasione di un pic-nic all'aria aperta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittatine di zucchine al forno con mortadella e scamorza affumicata

La frittata di zucchine al forno è una variante leggera, poichè cucinata senza grassi aggiunti; arricchendola con della mortadella e della scamorza affumicata filante si otterrà una portata originale e irresistibile.

Economico e di facile preparazione, questo secondo piatto conquisterà grandi e bambini. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 zucchine genovesi
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 100 g di mortadella
  • 150 g di scamorza affumicata
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le frittatine di zucchine al forno con mortadella e scamorza affumicata è molto semplice e veloce. Lavate le zucchine genovesi ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponate il liquido in eccesso con della carta assorbente da cucina.

In un’ampia ciotola sbattete leggermente le uova con il pangrattato, il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Aggiungete le zucchine grattugiate e amalgamate per bene il tutto. Versate il composto in 4 stampini monoporzione rotondi, foderati con della carta da forno.

Cuocete le frittatine di zucchine al forno con mortadella e scamorza affumicata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

5 minuti prima del termine della cottura, estraete le piccole teglie dal forno e condite le frittatine con della mortadella di Bologna IGP a fette e con la scamorza affumicata a cubetti.

Infornate nuovamente e attendete che il formaggio si sciolga, diventando filante. Gustate le frittatine di zucchine mentre sono ben calde ma anche tiepide saranno buonissime.

Conservazione

Questo squisito secondo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere una portata invitante e a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete aggiungere dei pezzetti di mortadella all'interno delle frittatine oppure realizzare un'unica frittata in uno stampo rotondo del diametro di 22 cm. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...