Gamberi alla catalana

Semplici ma particolari i gamberi alla catalana! Un piatto che si prepara velocemente ma che saprà conquistarvi e sarà perfetto anche da consumare fuori casa. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gamberi alla catalana

Voglia di un piatto semplice ma particolare? Dei gamberi alla catalana saranno davvero una scoperta straordinaria. Gli ingredienti necessari sono pochi, semplice la preparazione ma il risultato è davvero strepitoso.

Per questa ricetta gamberi e scampi saranno l’ideale ma potete utilizzare anche degli altri crostacei. Famosissima l’astice alla catalana, ad esempio.

Questa insalata di gamberi alla catalana sarà perfetta per iniziare un menu, quindi, servendola come antipasto, ma sarà ottima anche come vero e proprio pasto unico, anche da consumare fuori casa.

Potrete, inoltre, arricchire la ricetta aggiungendo delle altre verdure rispetto alla ricetta originale, ad esempio utilizzando dei peperoni tagliati finemente.

Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di gamberoni
  • 250 g di pomodori
  • 150 g di cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aceto

Come fare i gamberi alla catalana

Per preparare i gamberi alla catalana dovete partire dalla materia prima principale, ovvero dai gamberi. Dovrete, infatti, innanzitutto lavarli accuratamente.

Fatto questo spostatevi in una padella e fate saltare per qualche minuto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non sgusciateli in questa fase.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti. Ovviamente il tempo di cottura varierà al variare del tipo di crostaceo utilizzato. Per dei gamberoni o degli scambi, ad esempio, il tempo di cottura potrà variare, anche se solo di qualche minuto.

Mentre attendete che i gamberi siano cotti dedicatevi al pomodoro, che deve essere lavato ed asciugato ed alla cipolla, che dovrà essere sbucciata e ridotta in fette sottili. La cipolla andrà quindi immersa in una soluzione di acqua ed aceto e tenuta da parte per qualche minuto.

Quando i gamberi saranno cotti spegnete la fiamma e fate freddare per qualche minuto. Sgusciateli delicatamente. Su un piatto aggiungete i pomodori ridotti in fette o in tocchetti e la cipolla, ormai privata dell’acqua in cui li avete tenuti in ammollo.

Regolate con olio e sale ed aggiungete anche i gamberoni. Condite con altro olio, sale e pepe e fate riposare in frigorifero per circa 5 minuti. Condite con un filo d’olio prima di portare a tavola ai vostri ospiti.

Catalana-di-gamberoni

Gamberi alla catalana con peperoni

Un’ottima variante consiste nell’aggiungere anche dei peperoni a questa insalata. In questo caso dovrete ripulire per bene i peperoni, eliminando eventuali residui di terra ma anche il picciolo e semi interni. Riducete a julienne e aggiungete i peperoni al resto degli ingredienti.

Avrete in questo modo arricchito con semplicità questo piatto già straordinario.

Scampi alla catalana

Come detto inizialmente potete variare il tipo di pesce da utilizzare. Scampi e gamberoni si prestano benissimo a questo tipo di ricotta.

La preparazione rimane la stessa ma il sapore sarà eccezionale.

Conservazione della catalana di gamberoni

Questi gamberi alla catalana si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero riporti in un contenitore ermetico. Tenete la preparazione a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di riservire.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questa preparazione in molti modi. Saranno ottime, ad esempio, anche delle olive o del sedano. Donerete non soltanto un sapore più intenso al piatto ma anche una nota profumata irresistibile. Decidete se lasciare qualche gambero con la coda così da rendere il piatto ancora più piacevole alla vista e guarnirlo al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...