Il gateau di patate (noto anche come “torta di patate”, in italiano) è un secondo piatto molto conosciuto e apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Una portata ideale da consumare durante una cena in famiglia, perfetta se accompagnata da un’insalatina fresca di stagione.
Questo secondo piatto può essere farcito con diversi ingredienti, in base ai propri gusti o esigenze alimentari. Il gateau di patate con prosciutto cotto, melanzane e mozzarella è, per esempio, una portata ricca e gustosa, con un delizioso e filante ripieno. Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 g di mozzarella
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 melanzana
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di pangrattato
- q.b di burro
Preparazione
Per realizzare il gateau di patate con prosciutto cotto, melanzane e mozzarella innanzitutto dovrete lessare le patate. Mettete, quindi, in un’ampia pentola le patate con la buccia, aggiungete una presa di sale e abbondante acqua fresca. Posizionate la pentola sul fuoco e non appena raggiungerà il bollore lasciatele cuocere per circa 30-40 minuti. Per verificarne la cottura, basterà semplicemente infilzare le patate con un stecchino di legno.
Quando le patate sono cotte, scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde, quindi schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate, ottenendo così una purea molto fine. A quest’ultima aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco, infine sale e pepe a piacere.
Con le mani umide impastate il tutto per ottenere un composto soffice e omogeneo. A questo punto prendete una teglia del diametro di circa 22-24 cm e oleatela per bene. Spolverizzate la teglia con del pangrattato e distribuitevi sopra uno strato generoso di patate. Adagiatevi sopra uno strato di melanzane fritte, uno di prosciutto cotto ed infine uno strato di mozzarella tagliata a fette e ben sgocciolata.
Richiudete il gateau con un altro strato generoso di patate. Non appena sarà completato, ungetelo con un po’ di olio extravergine d’oliva e spolverizzate la superficie con del pangrattato. Aggiungete qualche fiocchetto di burro, quindi infornate il gateau in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti.
Non appena risulterà dorato in superficie, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia. Ottimo da consumare sia tiepido che a temperatura ambiente.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.