Il gateau di patate è un secondo piatto molto conosciuto e apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Può essere farcito con svariati ingredienti e ogni volta sarà un successo a tavola. Perfetto per una cena in famiglia, il gateau di patate può essere accompagnato da un’insalata fresca di stagione. Esistono diverse ricette del gateau di patate, che variano da regione a regione, ad esempio il gateau di patate alla siciliana ha un ricco ripieno composto da ragù di carne di bovino, melanzane fritte e formaggio a pasta filata.
In alcune varianti può contenere, inoltre, fettine di uovo sodo. Realizzare questa ricetta non è affatto difficile, sarà comunque necessario seguire tutti i vari passaggi.
Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 g di ragù
- 150 g di scamorza affumicata
- 1 melanzana
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare il gateau di patate alla siciliana innanzitutto sarà necessario lessare le patate. Mettete quindi sul fuoco una pentola a sponde alte con abbondante acqua fredda e le patate con tutta la buccia (precedentemente lavate). Aggiungete circa 15 g di sale e cuocetele a fiamma medio-bassa per circa 20-30 minuti. Per assicurarvi che le patate siano cotte, infilzatele con uno spiedino di legno, quindi scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde.
Utilizzando uno schiacciapatate, riducete le patate in una purea piuttosto fine. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per ottenere un composto soffice e compatto. Tenete momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del ripieno del gateau.
Lavate con cura la melanzana, quindi tagliatela a fette. Friggete queste ultime in abbondante olio di semi di girasole, scolatele su carta assorbente da cucina e infine aggiungete un pizzico di sale. Preparate il ragù di carne secondo le vostre abitudini e comunque con un largo anticipo, in modo che possa raffreddarsi a temperatura ambiente. Inoltre il ragù dovrà essere piuttosto denso.
A questo punto è possibile procedere con la preparazione del gateau: prendete una teglia rotonda di circa 22 cm di diametro e oleatela per bene. Spolverizzatela con un po’ di pangrattato, quindi distribuitevi uno strato uniforme di patate. Versatevi sopra uno strato omogeneo di ragù. poi uno strato di melanzane fritte e infine la scamorza affumicata a fettine.
Completate con un altro strato di patate, che dovrà essere piuttosto spesso. Oleate per bene la superficie del gateau, quindi spolverizzatela con del pangrattato e infine aggiungete qualche fiocchetto di burro. Cuocete il gateau di patate in forno statico prepriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti. Quando risulterà perfettamente dorato, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.
Conservazione
Questa portata può essere consumata sia tiepida che a temperatura ambiente. Sarà possibile conservarla in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.