Gateau di patate vegetariano

Il gateau (o torta di patate) è un secondo piatto abbastanza conosciuto e apprezzato a tutte le età.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gateau di patate vegetariano

Il gateau di patate è sempre un successo a tavola, può essere preparato con vari ripieni, ad esempio con prosciutto cotto e mozzarella oppure con il ragù di carne.

Il gateau di patate vegetariano è una variante più leggera e gustosa, con un irresistibile ripieno filante, grazie alla presenza della scamorza bianca.

Preparare questo piatto è piuttosto semplice e può essere consumato sia caldo che tiepido. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 2 kg di patate
  • 250 g di scamorza
  • 150 g di funghi champignon
  • 1/2 peperoni rossi
  • 1 zucchine genovesi
  • 1 uova
  • 30 g di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Realizzare il gateau di patate vegetariano è abbastanza semplice; per iniziare lavate accuratamente le patate e mettetele in una pentola abbastanza capiente senza sbucciarle. Aggiungete abbondante acqua fredda e sale a piacere, quindi lessate le patate per circa 40-45 minuti.

Quando le patate sono cotte, sbucciatele mentre sono ancora calde e, utilizzando lo schiacciapatate, riducetele in una purea molto fine. Aggiungete l’uovo, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe, quindi amalgamate per bene il tutto. Tenete momentaneamente da parte e procedete con la cottura delle verdure.

Tagliate a listarelle il peperone, a rondelle la zucchina e infine affettate i funghi. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite le verdure e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e copritele con un coperchio.

Cuocete le verdure per circa 15 minuti, infine regolate di sale e lasciatele raffreddare. Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e oleatela per bene. Spolverizzate un po’ di pangrattato e con le mani bagnate distribuite uno strato generoso di patate. Sopra mettete uno strato di scamorza a pezzetti e uno strato omogeneo di verdure saltate.

Richiudete il gateau con un altro strato di patate, avendo cura di sigillare bene i bordi. Oleate la superficie e spolverizzatela con il pangrattato. Completate con dei fiocchetti di burro, infine cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Quando il gateau è cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di consumarlo.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per circa 3-5 ore oppure in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo delizioso gateau di patate vegetariano piacerà davvero a tutti per la sua semplicità! Scegliete le verdure che più gradite, ad esempio potrete aggiungere le melanzane o i pomodorini. Assicuratevi che le patate non abbiano incorporato acqua durante la cottura. Scegliete il formaggio a pasta filata che più gradite, ad esempio emmenthal o scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...