La torta di patate con salsiccia, funghi ed Emmenthal è una variante ricca e saporita, indicata per una cena in famiglia e saprà deliziare tutti al primo assaggio.
Economica e di facile preparazione, vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 1500 g di patate
- 200 g di salsiccia
- 200 g di funghi champignon
- 150 g di emmenthal
- 1 uova
- 3 cucchiai di grana padano
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pangrattato
- q.b di burro
Preparazione
Realizzare la torta di patate con salsiccia, funghi ed Emmenthal è abbastanza semplice, tuttavia è necessario seguire con attenzione tutti i passaggi, al fine di ottenere un secondo piatto perfetto. Per iniziare lavate con cura le patate con la buccia e mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda e circa 10 gr. di sale.
Posizionate la pentola sul fuoco e lessate le patate per circa 40 minuti. Quando sono cotte, scolatele e passatele nello schiacciapatate, per ottenere una purea molto fine. Trasferite le patate in una ciotola piuttosto capiente, quindi aggiungete l’uovo, il Grana Padano grattugiato fresco, sale e pepe a piacere.
Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, per ottenere un composto soffice ed omogeneo. Tenete da parte la preparazione a base di patate e procedete con la cottura del ripieno. In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete la salsiccia fresca sbriciolata e saltatela per qualche minuto, mescolando continuamente. A questo punto unite anche i funghi champignon affettati e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 5 minuti, infine abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti circa.
Quando il condimento è pronto, trasferitelo su un piatto e lasciatelo raffreddare (non sarà necessario aggiungere sale). Non appena il condimento è tiepido, potrete procedere con la preparazione della torta di patate.
Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm e ungetela con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Spolverizzatela con del pangrattato e distribuitevi sopra uno strato omogeneo di patate alto circa 1 cm. Versatevi sopra il condimento di salsiccia e funghi, quindi completate con l’Emmenthal a fettine. Richiudete la torta con un altro strato di patate e sigillate bene i bordi, infine ungete la superficie con dell’olio e spolverizzatela con il pangrattato.
Aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°C per circa 45-50 minuti (forno statico). Quando la torta di patate è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Conservazione
Questo delizioso secondo piatto può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 48 ore.