Hamburger di patate e broccoli in padella

Chi ha detto che gli hamburger sono solo di carne? Questa versione con patate e broccoli cotta in padella sarà deliziare tutti e sarà ideale per coloro che non consumano la carne

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Hamburger di patate e broccoli in padella

Voglia di hamburger? Si, ma vegetariano! Un gusto pieno e goloso per un secondo piatto all’insegna del benessere.

Questi hamburger di patate e broccoli in padella sono a base di patate e broccoli, ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Uun  piatto furbo per la dieta: gli ingredienti sono semplici e genuini e stimolano il senso di sazietà.

Sarà sufficiente accompagnarlo con una insalatina di radicchio e noci per un pranzo o una cena perfettamente equilibrata. Scopriamo quindi come prepararli.

Ingredienti

  • 3 patate
  • 300 g di broccoli
  • 1 uovo
  • q.b di sale grosso
  • 1 cucchiaino di cipolla rossa
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Inizia dalle verdure per realizzare gli hamburger di patate e broccoli in padella. In due pentole diverse riempite con acqua bollente e salata fate lessare le patate (sbucciate) ed il broccolo (pulito). Ci vorranno circa 15 minuti, quindi scolateli e tagliateli grossolanamente.

Ora mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva ed un cucchiaino di cipolla tritata in una padella antiaderente. Fate dorare, quindi aggiungete le verdure. Lasciatele rosolare per un paio di minuti in modo che prendano sapore.

Trasferite le verdure in una ciotola e lasciatele intiepidire. Quando si saranno raffreddate aggiungete l’uovo, il pangrattato e il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe. Ora che l’impasto è ultimato, prendetene una cucchiaiata abbondante e modellatelo con le mani per dargli la forma di un hamburger. Con queste dosi dovresti ottenerne circa sei.

E’ ora di cuocere gli hamburger: utilizzate la stessa padella in cui avete fatto saltare le verdure mettendo a scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva. inserite gli hamburger e cuoceteli coperti da un coperchio a fiamma medio-bassa per 7-8 minuti per lato.

Una volta cotti, trasferiteli in un piatto da portata e decorateli con un’insalatina a base di radicchio e noci, condita con olio, sale ed una spruzzata di limone.

In alternativa saranno ottime anche delle polpette di patate e broccoli al forno.

Conservazione

Gli hamburger di patate e broccoli in padella si conservano per un giorno al massimo.

I consigli di Aurora

Se ami un sapore più deciso, puoi tranquillamente sostituire il parmigiano con un altro formaggio stagionato, ad esempio un ottimo pecorino che renderà ancora più irresistibile il tuo hamburger! In alternativa, una volta cotto, puoi ultimare il tuo hamburger con un filo di olio piccante al peperoncino, per una ricarica di vitamine!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...