Sbriciolata di patate con broccoli e burrata

Golosa, particolare e perfetta da servire come secondo o come sfizioso antipasto in monoporzioni. La sbriciolata di patate è sempre un'ottima idea ed in questa versione con broccoli e burrata sarà davvero perfetta per la cena. Scopriamo insieme come prepararla e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sbriciolata di patate con broccoli e burrata

Deliziosa la sbriciolata di patate, perfette sempre! La sbriciolata di patate con broccoli e burrata è una ricetta salata gustosissima, preparata con degli ingredienti semplici e di facile reperibilità.

Si tratta di uno sformato a base di patate che viene farcito con i broccoli, con la burrata e delle fette di prosciutto cotto. E’ un pietanza davvero ghiotta e stuzzicante da servire in occasione di cene rustiche con amici o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e ricco di sapore. La cottura è in forno.

Ingredienti

  • 700 g di patate
  • 250 g di broccoli
  • 1 burrata
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pangrattato
  • q.b di burro
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate dalle patate. Sciacquatele sotto acqua corrente in modo da eliminare impurità varie. Quindi ponetele in una casseruola capiente. Copritele di acqua e ponete la casseruola sul fornello. Portate a bollore e fate lessare le patate. A questo punto, scolatele, fatele brevemente intiepidire e spellatele. Poi schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola.

Aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato ed il pangrattato. Mescolate gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

Passate ai broccoli. Mondateli, eliminando il gambo centrale e dividendo i broccoli in cimette. Sciacquate le cimette sotto acqua corrente per due, tre volte. Quindi lessatele in abbondante acqua salata. Scolatele leggermente croccanti, sgocciolatele e conditele con un giro di olio extravergine di oliva.

A questo punto prendete uno stampo per torte con cerniera del diametro di 16 cm, imburratelo e foderatelo con carta forno. Distribuite metà dell’impasto di patate sul fondo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Farcite con le fette di prosciutto cotto e con le cimette di broccoli. Quindi aggiungete la burrata a pezzetti. Terminate con l’altra metà dell’impasto di patate distribuendolo come tante briciole.

Distribuite qualche fiocchetto di burro ed infornate, in forno già riscaldato, a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura della torta salata. Trascorso il tempo, sfornatela, fatela brevemente intiepidire, sformatela dallo stampo, ponetela su un piatto da portata e servitela a tavola.

Conservazione

La torta di patate con broccoli e burrata si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Stefania

Per la preparazione della torta di patate con broccoli e burrata è consigliabile utilizzare le patate a pasta gialla poiché, avendo più consistenza, sono più idonee a questo tipo di pietanza. Inoltre potete prepararla in anticipo e scaldarla in forno al momento di servire. Per quanto riguarda la farcitura, potete provare con altre verdure o salumi e formaggi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...