Involtini di sgombro con pomodorini e capperi

Gli involtini di sgombro con pomodorini e capperi sono un secondo piatto molto semplice da realizzare ma con un sapore molto intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Involtini di sgombro con pomodorini e capperi

Lo sgombro é un alimento che spesso erroneamente viene considerato povero di sostanze nutritive, in realtà é esattamente il contrario. Appartiene, infatti, alla famiglia dei pesci azzurri ricchissimi di OMEGA 3.

Davvero facile e veloce da preparare si presta bene a qualsiasi tipo di dieta e soprattutto rappresenta una valida alternativa alla carne. La preparazione degli involtini di sgombro con pomodorini e capperi esalta tutti i sapori grazie all’abbinamento del gusto delicato e dolciastro del pomodoro e quello amorognolo del cappero.

Vediamo quindi insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 700 g di sgombri
  • 4 pomodori
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di capperi
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di sgombro con pomodorini e capperi prendete lo sgombro e privatelo di lische e testa.

Arrotolate i filetti di sgombro sfilettato su se stessi in modo da formare una sorta di turbante e adagiateli in una pirofila. Private i pomodori dei piccioli, lavateli, tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola; aggiungete sale e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Versate i pomodori a pezzi con il loro succo sui filetti di sgombro facendo in modo che i pomodori riempiano tutti i buchi. Aggiungete a vostro piacimento un po’ di capperi, il prezzemolo, una manciata di pangrattato e un altro paio di cucchiai di olio di oliva ed un bicchierino di acqua.

Infornate la teglia a 200°C nel forno che avrete preventivamente riscaldato (in modalità ventilato) per 10 minuti circa.

Togliete la teglia dal forno e servite i vostri involtini di sgombro con pomodorini e capperi ancora fumanti magari accompagnandoli con un buon bicchiere di vino bianco o rosato.

In alternativa potete preparare degli involtini di pesce spada o dei calamari ripieni.

Conservazione

Gli involtini i sgombro con pomodorini e capperi vanno consumati in giornata.

I consigli di Angela

Una valida alternativa a questo piatto che mi sento di consigliarvi é lo sgombro cotto a vapore e condito con olio e limone, ottimo secondo fresco e leggero da servire soprattutto nelle calde giornate estive. Potete anche fermare i filetti di sgombro con uno stuzzicadenti per evitare che si srotolino perdendo la loro caratteristica forma.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...