Le lasagne di patate e zucchine sono un secondo alternativo ai classici piatti a base di carne di pesce, ideali per chi non consuma questi ingredienti oppure per chi va semplicemente alla ricerca di un’alternativa gustosa e sfiziosa per le proprie cene.
Una ricetta molto semplice ed anche abbastanza veloce, che vi consentirà in poco tempo di portare a tavola dei piatti davvero strepitosi. Vediamo, quindi, come preparare delle lasagne di patate e zucchine ed alcuni consigli per arricchire ancora di più questo piatto e renderlo ancora più irresistibile.
Ingredienti
- 2 zucchine genovesi
- 3 patate
- q.b di besciamella
- 150 g di provola
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di sale
Preparazione
Per portare a tavola le lasagne di patate e zucchine dovete partire dalle zucchine e dalle patate.
Le zucchine andranno private delle due estremità e poi tagliate in fette nel senso della lunghezza. Per quest’operazione utilizzate una mandolina perchè dovrete creare delle fette che siano ben sottili e soprattutto ben omogenee ed uguali tra di loro.
Fate la stessa cosa anche con le patate. Sbucciatele, lavatele e poi affettatele utilizzando lo stesso strumento.
Ovviamente se non avete in casa una mandolina potete anche usare un coltello ma in questo caso dovrete fare ben attenzione allo spessore delle fette che non deve essere mai eccessivo e sopratutto fare attenzione che tutte le fette siano più o meno uguali tra di loro per avere una cottura omogenea.
Quando avrete ottenuto tutte le fette di zucchine e di patate potete passare alla composizione delle vostre lasagne, che avverrà all’interno di una pirofila della grandezza desiderata. Sporcate la pirfila sul fondo con la besciamella, create un primo strato di fette di zucchine. Adagiate quindi delle fette di provola, cospargete con del parmigiano reggiano ed adagiate le fette di patate.
Aggiungete la besciamella e continuate terminando gli ingredienti, aggiustando tra uno strato e l’altro anche con del sale.
Terminate con uno strato di besciamella ed a questo punto le vostre lasagne di patate e zucchine vanno cotte in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta ben gratinate in superficie le lasagne di patate e zucchine sono pronte per essere sfornate e servite ancora calde ai vostri ospiti così da poterne apprezzare il ripieno filante. Qualora la superficie si scurisse troppo presto potete coprire la pirofila con della carta alluminio e toglierla soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura così da far gratinare la superficie.
In questo secondo caso potete utilizzare la funzione grill negli ultimi minuti di cottura per una gratinatura ancora più accentuata e golosa.
Saranno altrettanto apprezzati anche dei cestini di patate o delle polpette di zucchine e patate.
Conservazione
Le lasagne di patate e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni. Potrete riporle in un contenitore ermetico o coprirle con pellicola e mettere in frigo
Prima di consumarle scaldatele ripassandole in forno o al microonde.