Lasagne di zucchine, mozzarella e basilico

Le lasagne di zucchine, mozzarella e basilico sono un primo piatto molto versatile, particolare e perfetto anche per giornate di festa. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Lasagne di zucchine, mozzarella e basilico

Le lasagne di zucchine, mozzarella e basilico sono un piatto semplice, saporito e molto versatile, adatto ad ogni occasione, un pranzo in famiglia o per giornate di festa.

Il suo aspetto colorato e invitante lo renderanno una portata ideale anche per situazioni più formali. La ricetta, veloce, pratica e di facile preparazione, prevede l’utilizzo delle zucchine al posto della pasta, una gustosa e leggera alternativa alle classiche lasagne. E’ adatto anche ai vegetariani.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

 

Ingredienti

  • 600 g di zucchine
  • 2 mozzarella
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 foglie di basilico
  • 2 uova
  • 20 olive verdi
  • q.b di sale
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per la preparazione delle lasagne di zucchine, mozzarella e basilico iniziate con mondare e tagliare le zucchine a julienne. Fatele rosolare con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero e continuate la cottura per qualche minuto aggiungendo il sale e bagnando con il brodo vegetale.

Non esagerate con la cottura, perché per la realizzazione di questa ricetta è importante che le zucchine restino croccanti, continueranno infatti a cuocere in forno.

Eliminate l’aglio, lasciate intiepidire le zucchine e, intanto, tagliate a cubetti la mozzarella e a metà le olive denocciolate. A questo punto potete  iniziare a comporre la vostra lasagna e, in una teglia rivestita da carta da forno, o in alternativa coperta la base con l’olio o con della panna vegetale, disponete uno strato di fette di zucchine alternandolo con uno strato di mozzarella a cubetti, olive e basilico fresco spezzetato con le mani. Terminate con uno strato di zucchine.

Sbattete le uova con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e una spolverata di basilico secco. Versiamo il tutto sulle lasagne di zucchine e mettete in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.

In alternativa potete preparare delle lasagne di patate e pancetta o delle lasagne di zucchine.

Conservazione

Le lasagne di zucchine, mozzarella e basilico si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Rita

Le lasagne di zucchine si prestano a numerose varianti, possono essere adattate ai propri gusti o necessità. Per esempio è possibile sostituire la mozzarella con un formaggio più saporito come la scamorza o la fontina; oppure se non siete vegetariani si può aggiungere uno strato di prosciutto cotto o cubetti di speck, conferendo loro ancora più gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...