Melanzane alla pizzaiola in padella

Un piatto così goloso e semplice che piacerà proprio a tutti. In più, si può realizzare senza accendere il forno ma semplicemente utilizzando la padella. Queste melanzane alla pizzaiola in padella sapranno conquistare tutti i vostri ospiti al primo assaggio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane alla pizzaiola in padella

Le melanzane alla pizzaiola sono un ottimo contorno che all’occorrenza può trasformarsi anche in un secondo ricco e gustoso per un’alternativa ai classici secondi di carne e di pesce.

Quando, però, non avete voglia di accendere il forno, il che capita spesso nelle giornata più calde della primavera e dell’estate, potete optare per una versione in padella, che risulterà veloce e davvero golosissima.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per portare a tavola delle melanzane alla pizzaiola in padella. 

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano
  • 3 mozzarella
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare delle melanzane alla pizzaiola in padella dovete partire dalle melanzane privatele delle due estremità e poi riducetele in fette di medio spessore. Fatto questo potete passare alla loro cottura.

Per un risultato più sfizioso friggete le fette di melanzane in olio ben caldo; in alternativa potete grigliarle su una griglia ben calda dopo averle unte con dell’olio. Continuate fino a quando avrete cotto tutte le fette a vostra disposizione.

Fatto questo dedicatevi al condimento. In una padella fate soffrigere uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio inizierà a dorarsi aggiungete la passata di pomodoro ed aggiustate di sale, pepe ed origano. Fate cuocere per qualche minuti, eliminando infine lo spicchio d’aglio.

A questo punto potete comporre il piatto. Sul fondo di una padella adagiate del sugo di pomodoro, coprite con delle melanzane e create uno stato di mozzarella, proseguite con il sugo, dell’origano e del formaggio grattugiato e continuate con uno strato i melanzane. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate sempre con mozzarella e formaggio.

Fate andare a fiamma media, coprendo con  un coperchio in maniera tale che il calore si diffonda in modo omogeneo e la mozzarella si sciolga alla perfezione. Fate cuocere per qualche minuto e quando la mozzarella si sarà sciolta alla perfezione potete servire il piatto ai vostri ospiti.

Melanzane alla pizzaiola in padella

Melanzane alla pizzaiola con scamorza e prosciutto

Potete rendere questo piatto ancora più sfizioso utilizzando al posto della mozzarella della scamorza e poi aggiungendo delle fette di prosciutto cotto tra uno strato e l’altro.

Il risultato sarà un piatto ancora più goloso e ricco.

Conservazione

Questo piatto si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di riservirle scladate in padella o in forno a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

I modi per arricchire questo piatto sono davvero tantissimi. Potete, infatti, utilizzare tantissimi tipi di formaggi o di salumi oppure alternare alle melanzane delle altre verdure, ad esempio delle zucchine o della zucca a seconda della stagione nella quale vi trovate. Il risultato sarà a dir poco eccezionale in ogni caso e saprà conquistare i vostri ospiti al primo assaggio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...