Melanzane ripiene alla mediterranea

Le melanzane ripiene alla mediterranea sono un secondo piatto a base di verdure colorato, profumato e soprattutto buono. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene alla mediterranea

Le melanzane ripiene alla mediterranea sono un piatto molto saporito nella sua semplicità. Servono pochi ingredienti e tutti trattati con pochi grassi ma il risultato è davvero ottimo e molto buono per tutti, anche per i bambini invogliati in questo caso dall’aspetto colorato del piatto che lo rende ancora più appetitoso.

Delle barchette di melanzane vengono farcite con melanzane, pomodoro, mozzarella e formaggio. Un piatto semplice da preparare ma che sarà davvero delizioso per tantissime occasioni e potrà essere personalizzato ed arricchito a seconda dei propri gusti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene alla mediterranea ed alcuni consigli utili per arricchire ancora di più il loro sapore.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 200 g di pomodori
  • 300 g di mozzarella di bufala
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di formaggio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene alla mediterranea dovete partire proprio dalle melanzane, che andranno private delle due estremità e ridotte in due metà.

Utilizzando un coltello ben affilato o uno scavino eliminate la polpa centrale, lasciando una barchetta con uno spessore di un paio di centimetri circa per lato. Fatto questo non vi resta che cospargere le barchette di melanzane con del sale e mettere in uno scolapasta per circa mezzora così che rilascino il loro retrogusto amaro.

Passato questo lasso di tempo sciacquate e tamponate le melanzane, cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e mettete in forno a cuocere a 180°c per circa 20 minuti. Nel frattempo dedicatevi al condimento.

Condimento delle melanzane ripiene alla mediterranea

Come prima cosa prendete i pomodori, sbollentateli leggermente in acqua bollente per qualche secondo dopo aver praticato un taglio a croce sulla parte inferiore e subito dopo passateli in acqua ben fredda.

In questo modo potrete privarli della buccia esterna in pochi secondi e senza eliminare anche parte della polpa. Fatto questo prendete i pomodori ormai privati della pelle e tagliateli a cubetti eliminando i semi interni. Prendete, quindi, una padella, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio, che potete lasciare intero così da eliminarlo in un secondo momento.

Aggiungete la polpa di melanzana che nel frattempo avrete ridotto in cubetti e fate andare per qualche minuto. Fatto questo non dovrete fare altro che aggiungere i cubetti di pomodoro e fare saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti. Fate proseguire la cottura per qualche minuto e spegnete la fiamma.

Adesso dedicatevi alla mozzarella, in questo caso utilizzandone una specifica per pizza quindi più asciutta, e tagliatela a cubetti piccoli. A questo punto tutto è pronto per farcire le vostre barchette che nel frattempo saranno pronte. Aggiungete uno strato di cubetti di mozzarella, uno strato di condimento e degli altri cubetti di mozzarella così da creare un’alternanza di colori già in superficie.

Spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e mettete nuovamente in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la mozzarella si sarà sciolta ed il formaggio sarà gratinato leggermente la superficie. Una volta pronte le melanzane ripiene alla mediterranea saranno pronti per essere serviti ai vostri ospiti ben calde.

In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene di riso o delle melanzane ripiene di carne. In entrambi i casi avrete dei piatti davvero deliziosi, molto buoni e particolari ma sopratutto particolari nella loro semplicità. Un modo nuovo e diverso di consumare le verdure, che le renderà piacevoli anche a chi non le ama molto.

Conservazione

Le melanzane ripiene alla mediterranea si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldate nuovamente in forno tradizionale o se volete velocizzare questa operazione, a microonde. Saranno ancora ottime e filanti come quando le avete preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il piatto friggendo le barchette di melanzane invece di passarle in forno. I tempi di cottura variano in base allo spessore delle barchette per cui prolungate o diminuite i tempi di cottura in base allo spessore realizzato. Per condire ancora di più il vostro piatto potete aggiungere del macinato di carne da cuocere in padella con il condimento prima di farcire.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...