Quando si parla di ossobuco subito pensiamo ad uno dei piatti più classici della nostra cucina, ovvero gli ossibuchi alla milanese. In questo caso, però, la ricetta è un po’ diversa perchè ad accompagnare questa carne sono i piselli, arricchiti dalla presenza del pomodoro.
Gli ossibuchi con piselli e pomodoro saranno uno di quei piatti perfetti per la stagione invernale, ideale per gli amanti della carne. Questo ossobuco con piselli saprà stupire i vostri ospiti con una carne tenera e succulenta arricchita dalla presenza dei piselli e pomodoro. Un piatto semplice tradizionale ma completo al tempo stesso al quale sarà difficile dire di no. Scopriamo quindi come si prepara e tante varianti utili per portare a tavola il piatto in modo sempre diverso.
Ingredienti
- 4 ossibuchi
- 50 ml di vino bianco
- 1 carota
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 180 g di piselli
- 300 ml di brodo di carne
- 200 ml di sugo di pomodoro
- q.b di farina 00
Preparazione
Per un ottimo ossobuco con piselli la prima cosa da fare è preparare il brodo di carne che vi servirà per la preparazione del piatto. Fatto questo tritate finemente cipolla, carota e sedano e mettete in una casseruola ben capiente con dell’olio extravergine d’oliva. Fate proseguire la cottura per alcuni minuti. Dedicatevi nel frattempo agli ossibuchi, che dovrete passare nella farina 00, rimuovendo gli eccessi. Decidete se tenerli interi o ridurre in pezzi.
Gli ossibuchi andranno aggiungi in padella insieme al soffritto. fate rosolare per diversi minuti per lato e sfumate con il vino bianco, facendolo evaporare per bene.
Adesso aggiustate di sale e pepe ed aggiungete poco per volta il brodo di carne realizzato prima.
Quando la carne sarà a metà cottura potete aggiungere i pisellini. Per questa preparazione potete utilizzare dei piselli freschi o dei piselli congelati. Se necessario aggiungete altro brodo di carne per favorire la cottura. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura per un paio di minuti. Aggiungete quindi anche il pomodoro e fate proseguire ancora la cottura. A questo punto la carne è pronta per cui non vi resta che servire l’ossobuco con piselli quando è ancora ben caldo così da poterlo gustare al meglio.
Ossibuchi con piselli al forno
Se non gradite la cottura in padella potete optare per la versione al forno di questo piatto. Dovrete dapprima scottare l’ossobuco in padella dopo averlo passato nella farina. Disponete poi nella pirofila insieme a del brodo di carne ed ai pisellini. Dopo i primi 15 minuti di cottura aggiungete anche il pomodoro e fate proseguire la cottura per altri 15 minuti circa.
I tempi di cottura variano a seconda della grandezza e dello spessore della vostra carne.per ridurre i tempi di cottura potete preparare gli ossibuchi con piselli in pentola a pressione. La cottura sarà terminata molto più in fretta.
Ossobuco con piselli e carote
Potete anche omettere la presenza del pomodoro ed invece arricchire il piatto con delle carote a rondelle che aggiungerete a metà cottura insieme ai piselli così che rimangano un po’ croccanti e non si rompano. Il risultato è eccezionale.
Ossibuchi di tacchino con piselli e pancetta
Un’ottima alternativa è l’uso dell’ossobuco di tacchino per la preparazione di questo piatto. Inoltre, per rendere il piatto ancora più goloso potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta croccante che avrete precedentemente messo in una padella ben calda così da farli dorare.
Otterrete degli ossibuchi in umido sempre deliziosi.
Come conservare l’ossobuco con piselli
Questo piatto si può conservare per un paio di giorni al massimo e successivamente scaldare prima di servirlo nuovamente.